Modulo Bonus telefono 2021: guida per lo sconto in bolletta

Bonus telefono 2021, cos'è, come funziona, a chi spetta, requisiti e come ottenerlo. Vale sia per le chiamate che per l'ADSL.

3' di lettura

Il Bonus telefono 2021 è un’agevolazione riservata alle famiglie in difficoltà economica, che avranno modo di ottenere delle facilitazioni sul costo della linea telefonica (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

L’agevolazione riguarda solo la TIM, l’unico gestore – per legge – che può fornire un servizio universale, a un prezzo accessibile.

In questo articolo faremo una panoramica sull’argomento. Nello specifico vedremo a chi è riservato il bonus telefono 2021 e quale modulo scaricare e presentare per ottenere l’agevolazione.

Bonus telefono 2021: a chi è riservato?

Il bonus telefono è un’agevolazione introdotta il 14 giugno del 2018, dall’AGCom (l’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni) riservata, come detto, alle famiglie più bisognose. I potenziali beneficiari potrebbero essere oltre 2 milioni e mezzo.

A chi è riservato il bonus telefono 2021? L’unico requisito è legato al reddito ISEE del nucleo familiare, che non deve essere superiore agli 8.112,23 euro annui.

In passato, per poter usufruire dell’agevolazione, era obbligatorio che fosse presente, all’interno del nucleo familiare, almeno un over 75, qualcuno che percepisse la pensione di invalidità o sociale, oppure il capofamiglia disoccupato.

Dopo la delibera dell’AGCom n. 258/18/CONS, l’unico requisito è legato al reddito ISEE.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Agevolazioni previste

Le agevolazioni incluse nel Bonus telefono 2021 sono esclusivamente legate all’offerta “VOCE”.

Sono previsti: una riduzione del 50% dei costi di abbonamento (9,44 euro al mese) e 30 minuti complessivi di chiamate gratuite al mese verso telefoni fissi e cellulari nazionali (superata la soglia si pagherà 10 centesimi al minuto, senza scatto alla risposta).

Inoltre, l’AGCom ha richiesto l’inclusione di una connessione internet a banda larga di tipo flat, con una riduzione del 50% dei costi di abbonamento all’offerta Alice 7 Mega.

TIM ha aggiunto un’altra riduzione nell’offerta: i costi dell’abbonamento al servizio telefonico sono di 14,69 euro al mese, per chi è titolare della Social Card.

Modulo Bonus telefono 2021: guida per lo sconto in bolletta
Modulo Bonus telefono 2021: guida per lo sconto in bolletta

Il modulo per richiederlo

Per richiedere il Bonus telefono 2021, oltre a essere un cliente TIM e avere un ISEE inferiore agli 8.112,23 euro, bisogna scaricare (oppure recuperarlo nei negozi TIM o presso i CAF) il modulo, che potrete trovare nel link in basso:

Al modulo vanno allegate le fotocopie del modulo ISEE e quella del documento di riconoscimento in corso di validità del titolare del contratto di abbonamento.

Il Bonus telefono 2021 ha una scadenza annuale: occorre rinnovarla entro il 15 gennaio dell’anno successivo al rilascio dell’attestato. Le due agevolazioni non sono cumulabili.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie