Bonus terme 2021, strutture registrate da oggi: le scadenze

Bonus terme 2021: oggi parte la registrazione dell'elenco per le strutture da accreditare. Scopri come chiedere l'incentivo.

4' di lettura

Bonus terme 2021: da oggi, 28 ottobre 2021, gli impianti termali potranno registrarsi all’elenco delle strutture accreditate. Dove sarà possibile usare il bonus da 200 euro promosso dal governo.

In questo articolo vedremo:

  • Come funziona il bonus terme 2021
  • A chi spetta l’incentivo
  • Le scadenze da non dimenticare
  • Come prenotare i servizi termali

INDICE

Bonus vacanze terme – Come funziona?

Il bonus terme 2021, finanziato con 53 milioni di euro, permette di avere uno sconto fino a un massimo di 200 euro a persona per servizi termali offerti dalle strutture che hanno aderito all’iniziativa. Se il servizio richiesto costa più di 200 euro, la somma aggiuntiva è a carico del cittadino.

Nei servizi termali rientrano anche quelli di wellness e beauty. L’iniziativa è nata per dare un contributo a un settore profondamente danneggiato dalle chiusure imposte per il Covid-19. Il bonus contava su un primo finanziamento del Decreto Agosto pari a 43 milioni di euro, ai quali si sono aggiunti altri 10 milioni di euro stanziati dal Decreto Sostegni bis.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Bonus terme 2021: a chi spetta? – I requisiti

Per i cittadini

L’incentivo è destinato ai cittadini maggiorenni residenti in Italia. Non ci sono limiti di ISEE né altre limitazioni relative al reddito. Per questo, se in una famiglia ci sono quattro persone maggiorenni, il bonus terme potrà avere un valore massimo di 800 euro.

bonus terme 2021 elenco strutture registrate scadenze

Per gli enti termali

Gli enti termali, per prenotare il bonus, si devono prima accreditare sulla piattaforma Invitalia. Le strutture devono possedere i requisiti indicati nel DM 1° luglio 2021:

  • essere iscritti al registro delle imprese e risultare in attività
  • essere in possesso del codice ATECO 2007 96.04.20 “Stabilimenti termali” (primario, secondario o prevalente).
  • essere in possesso dell’autorizzazione all’apertura dell’attività termale rilasciata dall’ente competente. L’autorizzazione non deve essere scaduta

La domanda di accreditamento va presentata dal rappresentante legale dell’ente termale tramite SPID, a partire dal 28 ottobre 2021.

Invitalia verificherà la documentazione (copia dell’autorizzazione all’apertura dell’attività termale e dichiarazioni sostitutive di certificazione) e accrediterà l’ente termale.

L’ente termale accreditato, a partire dall’8 novembre 2021, potrà prenotare il bonus per i cittadini che lo richiedono. La disponibilità dei buoni segue l’ordine cronologico e i bonus saranno disponibili fino all’esaurimento delle risorse.

Bonus terme 2021 – I divieti

La norma prevede che:

  • Il bonus non può essere concesso per servizi termali già a carico del SSN, di altri enti pubblici o quelli che usufruiscono di ulteriori benefici riconosciuti al cittadino,
  • il bonus non è cedibile a terzi, né a titolo gratuito né in cambio di un corrispettivo in denaro, 
  • il bonus non costituisce reddito imponibile del cittadino che ne beneficia e non va calcolato nel valore dell’indicatore della situazione economica equivalente – ISEE,
  • Il bonus non si può  per i servizi di ristorazione e ospitalità.

Bonus vacanze terme – Come prenotare i servizi termali nelle strutture aderenti

I cittadini dovranno scegliere uno stabilimento termale fra quelli registrati sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) e di Invitalia e poi contattare la struttura prenotando i servizi desiderati. Il centro termale rilascerà un attestato di prenotazione, valido per 60 giorni dalla sua emissione. 

Il bonus può essere usato, perciò, entro due mesi e solo presso la struttura scelta. Il centro dovrà poi connettersi a Invitalia e chiedere il rimborso del buono utilizzato.

Se hai delle domande sul bonus terme 2021, scrivici su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie