Bonus terrazzi 2021 fino a 1.800 euro: come funziona?

Bonus terrazzi 2021: come funziona e qual è l'importo massimo da portare a detrazione? In questo articolo parliamo del così detto bonus verde.

2' di lettura

Il Bonus terrazzi 2021 (conosciuto anche come Bonus verde 2021) permette di portare in detrazione le spese sostenute per la sistemazione di aree “verdi” private.

Il Bonus terrazzi 2021 è tra le agevolazioni fiscali confermate dall’ultima Legge di Bilancio.

Come funziona l’agevolazione fiscale? Analizzeremo il tema in questo articolo (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Cos’è il Bonus terrazzi 2021?

Il Bonus terrazzi 2021 o Bonus Verde 2021 permette di portare in detrazione – nella misura del 36% – il costo sostenuto per interventi di sistemazione del “verde” privato posto in aree scoperte di edifici già esistenti.

Sono compresi nel raggio d’azione dell’incentivo pertinenze, recinzioni, impianti di irrigazione, realizzazione di pozzi, coperture a verde, grandi potature riqualificazione di prati, giardini pensili.

Bonus famiglia 2021 e mini assegno unico: tutte le notivà

È fondamentale per fruire dello sconto nella dichiarazione dei redditi, che i lavori svolti abbiano carattere straordinario (dunque, sono esclusi gli interventi di manutenzione ordinaria che non portano a modifiche complessive dell’area).

In pratica, l’intervento di sistemazione a verde (rinnovamento dell’esistente o opere da zero) deve riguardare l’intera superficie del giardino o dell’aree scoperta.

Bonus terrazzi 2021: importo a detrazione

Grazie al Bonus terrazzi 2021 è possibile ottenere uno sconto fiscale del 36% per le spese sostenute per la sistemazione di aree verdi scoperte come giardini e, appunto, terrazzi.

Si può usufruire dell’agevolazione esclusivamente attraverso la propria dichiarazione dei redditi entro un limite di spesa massimo di 5.000 euro (per ciascuna unità immobiliare ad uso abitativo, in caso di uso promiscuo dell’immobile lo sconto si riduce al 18%).

Bonus terrazzi 2021 fino a 1.800 euro: come funziona?

Lo sconto massimo che si può ottenere è di 1.800 euro (il 36% di 5.000 euro).

La detrazione verrà applicata in 10 quote annuali di pari importo. Può essere sfruttata da chiunque abbia titolarità sull’immobile (anche gli inquilini in affitto, per esempio): l’importante è che il pagamento per gli interventi sia effettuato con metodo tracciabile.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie