Bonus terzo figlio 2021, data pagamento ANF luglio

Bonus terzo figlio 2021, data pagamento ANF luglio. Quando ci sarà l'accredito del primo semestre del bonus terzo figlio. Date, domanda e requisiti.

3' di lettura

Il bonus terzo figlio 2021, ufficialmente conosciuto come Assegno per il nucleo familiare dei comuni, sarà pagato nel mese di luglio e comprenderà l’importo per il primo semestre dell’anno.

Sono comparse le prime disposizioni di pagamento, quindi finalmente c’è una data di riferimento (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questo articolo vedremo il probabile calendario dei versamenti, quando arriveranno i soldi del secondo semestre, cos’è e con cosa è compatibile il bonus terzo figlio 2021.

Bonus terzo figlio 2021, cos’è

Il bonus terzo figlio 2021 è un assegno concesso dai Comuni e pagato dall’Inps alle famiglie con almeno tre figli e che hanno patrimoni e redditi limitati.

L’importo si calcola su 13 mensilità. Ogni mese viene versata una quota, che cambia di anno in anno in base ad alcuni indici ISTAT. Per il 2021 la quota mensile equivale a 145,14 euro.

Il pagamento viene fatto in due rate. La prima si riferisce al primo semestre dell’anno e viene pagata nel settimo mese (luglio); la seconda è riferita al secondo semestre dell’anno e viene pagata nel primo mese del nuovo anno (gennaio).

Quest’anno quindi i beneficiari del bonus terzo figlio 2021 riceveranno in totale 1886,82 euro (145,14 x 13 mensilità) in due rate da 943,41 euro.

Quest’anno sarà l’ultimo anno del bonus dato che, a partire dal 2022, entrerà in vigore l’Assegno Unico Figli, che assorbirà tutte le altre misure a sostegno della famiglia (scopri qui tutti i bonus che saranno cancellati).

Al momento la misura è stata confermata fino al 31 dicembre e sarà compatibile anche con la misura-ponte dell’Assegno Unico Figli, ossia l’Assegno Temporaneo Figli Minori.

Bonus terzo figlio 2021, requisiti

Ecco, in sintesi, i requisiti da rispettare per ottenere il bonus terzo figlio 2021, che va richiesto al proprio comune di residenza:

  • Residenza italiana o permesso di soggiorno di lungo periodo;
  • Nucleo familiare composto da membri tutti residenti in Italia;
  • Presenza di almeno tre figli minori di 18 anni;
  • Isee non superiore a 8.788,99 euro.

Bonus terzo figlio 2021, quando lo pagano?

Le prime disposizioni di pagamento del bonus terzo figlio 2021 fanno riferimento al 14 luglio. Non ci risultano altre indicazioni che precedono questa data, ci sentiamo di dire quindi che i pagamenti cominceranno a partire da quel giorno.

Ecco lo screen di una disposizione di pagamento, pubblicato sul gruppo Facebook «Reddito di Cittadinanza e tanto altro»:

Bonus terzo figlio 2021: prima rata

La data varia da beneficiario a beneficiario, per essere certi della data del versamento tenete d’occhio il Fascicolo previdenziale sul sito ufficiale di Inps nella vostra area privata nella sezione pagamenti/prestazioni sociali.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie