Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus trasporto, psicologo e tv potenziati: come averli

Bonus trasporto, psicologo e tv potenziati: come averli

Ecco come sono stati potenziati i bonus trasporto, bonus psicologo e bonus tv e cosa fare per richiederli.

di Antonio Dello Iaco

Settembre 2022

Bonus trasporto, bonus psicologo e bonus tv. Scopriamo insieme in questo articolo come saranno potenziati (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo anche come averli e cosa è cambiato con le modifiche introdotte dal decreto aiuti bis varato dal governo Draghi.

Prima di procedere con la lettura di questo approfondimento, scopri quando spetta il nuovo bonus 150 euro e quali sono gli incentivi attivi a settembre 2022.

INDICE

Bonus trasporto

Il nuovo decreto aiuti bis ha introdotto importanti novità in materia fiscale. Oltre a sbloccare il tanto discusso Superbonus 110 per cento ha infatti potenziato il bonus trasporto, tv e psicologo.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Le risorse per erogare il bonus trasporto nazionale da 60 euro sono passate da 79 a 180 milioni di euro. Il valore dell’incentivo è rimasto lo stesso, così come la platea dei beneficiari (cittadini con redditi fino a 35mila euro).

Ricordiamo che questa agevolazione serve per rendere più accessibili agli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico locale ai cittadini e per ridurre così il consumo di auto e veicoli privati.

Per richiederlo è necessario collegarsi alla piattaforma ufficiale dedicato all’incentivo con un’identità digitale riconosciuta come lo Spid.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

BONUS 150 EURO – GUIDA COMPLETA

Bonus tv

Aumenta invece la dotazione economica erogata alle famiglie con il bonus tv con Isee e senza rottamazione. Il voucher da 30 è passato a 50 euro.

Possono accedere al sussidio solo le famiglie con un Isee dichiarato di massimo 20mila euro. Ricordiamo che questa agevolazione nasce per incentivare i cittadini italiani ad acquistare apparecchi tv e decoder di ultima generazione adeguati alla nuova tv digitale che pian piano ha sostituito il vecchio sistema di trasmissione tv nel nostro Paese.

Al momento, salvo nuove proroghe, l’incentivo sarà disponibile solo fino al 31 dicembre 2022 o prima, nel caso in cui le risorse stanziate dovessero terminare.

Per richiederlo devi recarti direttamente al tuo punto vendita di fiducia e comprare un nuovo dispositivo tv o decoder. Al momento dell’acquisto presenta la domanda di incentivo compilata e ti sarà applicato subito lo sconto sul prezzo d’acquisto.

Bonus psicologo

Cambia anche lo stanziamento dei fondi per garantire agli italiani il bonus psicologo. L’incentivo, nato dopo l’emergenza Coronavirus per aiutare le famiglie ad accedere alle cure psicologiche, consiste in un vocher che varia a seconda del livello Isee dichiarato.

Il bonus è di 50 euro a seduta per un massimo di dodici appuntamenti (600 euro). Il sussidio può essere richiesto tramite la piattaforma Inps con un’identità digitale come Spid, Cie o Cns. La domanda va inviata solo entro il 24 ottobre prossimo, poi non ci sarà più tempo. Il prospetto del bonus psicologico rispetto all’Isee è il seguente:

Bonus trasporto, bonus tv e bonus psicologo. Tutte le novità introdotte dal decreto aiuti bis
Bonus trasporto, bonus tv e bonus psicologo. Tutte le novità introdotte dal decreto aiuti bis

Bonus trasporto, bonus tv e bonus psicologo: cosa è cambiato?

Dopo aver visto cosa è cambiato per i singoli sussidi dal bonus trasporto al bonus psicologo, facciamo un riepilogo selle novità introdotte dal decreto aiuti bis nella prossima tabella:

L’incentivoNovità introdotte
Bonus trasportoAumento dote finanziaria per
il bonus trasporto da 79 a 180 milioni
Bonus tvAumento voucher da 30 a 50 euro
Bonus psicologoAumento fondi a disposizione a 25 milioni
Le novità di bonus trasporto, tv e psicologo

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp