Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Pensioni / Bonus tredicesima solo su pensioni basse o in busta paga?

Bonus tredicesima solo su pensioni basse o in busta paga?

Bonus tredicesima: spetta solo sulle pensioni basse o anche ai lavoratori, in busta paga? Scopriamo insieme chi percepisce l'integrazione a dicembre.

di Carmine Roca

Novembre 2022

Il bonus tredicesima spetta solo per le pensioni basse o viene erogato anche in busta paga? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Bonus tredicesima: spetta solo ai pensionati o anche ai lavoratori?

A chi spetta il bonus tredicesima? Lo prendono solo i pensionati, titolari di assegni di importo basso, oppure viene erogato anche ai lavoratori, in busta paga?

Rispondiamo subito alla domanda: il bonus tredicesima è un’integrazione erogata, a dicembre, esclusivamente ai pensionati. Non spetta, quindi, ai lavoratori in busta paga.

Ma cos’è questo bonus tredicesima? Prima di tutto vi diciamo che non va assolutamente confuso con la tredicesima mensilità, che spetta di diritto ai pensionati titolari di pensione di vecchiaia, pensioni anticipate, di reversibilità e ai titolari di trattamenti assistenziali, come la pensione di invalidità.

Il bonus tredicesima è un sussidio introdotto dall’articolo 70 della legge numero 388 del 2000 (Legge di Bilancio 2001) in favore dei pensionati che rientrano in determinati parametri reddituali. Il suo valore è di 154,94 euro al mese.

Scopri la pagina dedicata a tutti i tipi di pensioni, sociali e previdenziali.

Dei requisiti per ricevere il bonus tredicesima e di come calcolare l’importo del sussidio, ne parleremo nei prossimi paragrafi.

Prima di proseguire, ecco alcuni articoli interessanti che riguardano l’aumento pensione previsto a gennaio, in questi articoli:

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Bonus tredicesima: importi e requisiti

Abbiamo visto che il bonus tredicesima è un sussidio erogato dall’INPS esclusivamente ai pensionati titolari di pensioni di importo basso, che rientrano nella soglia prevista dalla legge. Non spetta, invece, ai lavoratori, ai quali viene erogata la tredicesima mensilità.

Il bonus tredicesima viene pagato in automatico nel cedolino della pensione di dicembre. Sono esclusi dall’integrazione i titolari di prestazioni non previdenziali (tra cui l’assegno sociale), dei trattamenti di invalidità e chi percepisce l’Ape Sociale.

Per ricevere il bonus tredicesima è necessario rientrare nei limiti previsti dalla legge. L’integrazione spetta in misura piena (154,94 euro) a chi prende una pensione inferiore a 6.815,55 euro, nel 2022.

Con pensioni di importi compresi tra 6.815,55 euro e 6.971,49 euro, il pensionato avrà diritto a un bonus tredicesima in misura ridotta. L’importo è dato dalla differenza tra il limite massimo (6.971,49 euro) e l’importo della sua pensione.

Ad esempio, se il pensionato percepisce una pensione di 6.890 euro riceverà un bonus tredicesima a dicembre di 81,49 euro.

Bonus tredicesima
Bonus tredicesima: spetta solo sulle pensioni basse o anche in busta paga?

Inoltre, per godere del bonus sulla tredicesima è necessario non superare alcuni redditi imponibili Irpef, indicati nel modello 730 o nel modello Unico.

Se il pensionato è:

Sono compresi nel calcolo dei redditi assoggettabili ad Irpef, il TFR e gli arretrati soggetti a tassazione separata. Sono esclusi il reddito della casa di abitazione principale e le pertinenze dell’abitazione principale.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp