Bonus tv senza Isee: news dal Ministero. I requisiti

Bonus tv senza isee e con rottamazione: parla il Ministero. Ecco le novità sui requisiti, fondi a disposizione e su quando entrerà in vigore.

3' di lettura

Bonus tv senza Isee. Dopo venti giorni di attesa il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato le ultime novità per richiedere il bonus televisione con la rottamazione del vecchio apparecchio.

La novità più importante sono i fondi a disposizione che da 250 milioni di euro sono diventati 100 milioni. In più sono stati fissati nuovi requisiti (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Bonus tv: beneficiari e requisiti

Rientrano tra i beneficiari del bonus senza Isee tutte le famiglie italiane che vogliono sostituire un vecchio televisore con uno di nuova generazione per leggere i canali in alta definizione.

Non sono stati imposti limiti Isee per i beneficiari anche se i “paletti” da rispettare sono tre:

  • essere residente in Italia
  • aver rottamato un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con i pagamenti del canone Rai

Le risorse per il bonus Tv

Rispetto alle prime indiscrezioni che parlavano di 250 milioni di euro per il bonus Tv, i fondi messi a disposizione dal Mise saranno invece 100 milioni.

Anche senza limiti Isee, questo bonus comunque ha un occhio di riguardo per le fasce della popolazione con un reddito non molto alto.

Il bonus tv con rottamazione, infatti, è cumulabile con il bonus tv da 50 euro che è riservato a coloro che hanno un reddito Isee di 20mila euro.

Ricevi tutte le news sul bonus Tv, su altri bonus e sulle notizie dal mondo del lavoro direttamente su whatsapp. Ricevi tutti gli aggiornamenti sulla finanza personale entrando nel nostro canale Telegram o sul gruppo Facebook dedicato a questo argomento.

Bonus tv da 100 euro: serve la rottamazione

Per usufruire di questo incentivo è fondamentale rottamare un vecchio televisore. I cittadini hanno diverse possibilità da seguire.

Il primo metodo prevede di consegnare il vecchio apparecchio a un rivenditore al momento dell’acquisto del nuovo televisore.

In alternativa ci si può anche recare in un centro di raccolta Raee autorizzato, a patto però che questo rilasci una certificazione di avvenuta rottamazione del televisore.

Bonus tv senza Isee e con rottamazione: le ultime novità.
Bonus tv senza Isee e con rottamazione: le ultime novità.

Come richiedere il bonus tv senza Isee

Non esiste una piattaforma dedicata ai cittadini per richiedere il bonus tv senza Isee. I beneficiari, al momento dell’acquisto, dovranno comunicare al rivenditore la volontà di usufruire dell’incentivo ottenendo così uno sconto immediato sul prezzo d’acquisto.

Starà poi al rivenditore comunicare l’acquisto al Ministero che a sua volta pagherà le aziende.

Per consultare i prodotti idonei al cambiamento del digitale terrestre che avverrà definitivamente nel 2022, visita la pagina dedicata dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il bonus tv senza Isee però non è ancora entrato in vigore. Lo sarà dai 15 giorni successivi dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo.

Se vuoi fare delle domande su bonus tv senza Isee, su altri bonus o sui temi legati al mondo del lavoro seguici su Instagram

Per ricevere tutte le ultime notizie, entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 79mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie