Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus vacanze 2020: strutture aderenti sul sito Italyhotels. Ecco il codice tributo

Bonus vacanze 2020: strutture aderenti sul sito Italyhotels. Ecco il codice tributo

Sul portale verrà pubblicato l'elenco di hotels e altre attività che aderiscono allo sconto. Bisognerà usare il codice tributo per essere rimborsati

di The Wam

Giugno 2020

Bonus vacanze, dal 1 luglio sarà attiva la piattaforma per richiederlo, intanto arriva il codice tributo. Un “numeretto” utile per le strutture turistiche e recettive che decideranno di aderire all’iniziativa, pensata per incentivare il turismo dopo l’emergenza Coronavirus. In questa guida abbiamo spiegato, con esempi pratici, cosa sia il bonus vacanze e come ottenerlo facilmente.

Il codice tributo per il bonus vacanze

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato che sarà 6915 il codice tributo. Il titolare della struttura turistica dovrà utilizzarlo per compilare il modello F24 e recuperare lo sconto in fattura all’ospite. Come? Ottenendo il credito di imposta in compensazione.

Come compilare il modello di pagamento F24?

Quando si andrà a compilare il modello di pagamento F24, bisognerà riportare il codice tributo 6915 nella sezione “Erario”, dove ci sono le colonne dedicate a “importi a credito compensati” o in “importi a debito versati” (se si vuole riversare l’agevolazione). Per quanto riguarda “l’anno di riferimento”, inserito nel modulo, va indicato il 2020.

Come usufruire del bonus vacanze

Il bonus vacanze può essere fruito per l’80% come sconto immediato e, per l’altro 20%, come detrazione di imposta quando si compila la dichiarazione dei redditi. A farlo dovrà essere il componente della famiglia alla quale è stato fatturato il soggiorno con una fattura elettronica o con un documento commerciale.

Cosa devono fare le strutture turistiche?

Le strutture turistiche che aderiscono all’iniziativa devono confermare lo sconto con la procedura indicata nellarea apposita del sito dell’Agenzia dell’entrate. Portale dove va presentato il modello F24.

Bonus vacanze: elenco strutture che aderiscono

Federalberghi ha annunciato che pubblicherà gli hotel e le strutture aderenti che accetteranno il Bonus vacanze 2020 sul sito Italyhotelsitalyhotels.it. (al momento, 27 giugno 2020, l’elenco non c’è ancora).

Il sito raccoglie anche le offerte turistiche messe a disposizione da molte strutture al mare o in montagna, inclusi percorsi naturalistici e dedicati alla cultura.

Entra nel gruppo whatsapp

Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili, per domande specifiche usare SOLO la mail [email protected]. Risponderemo appena possibile.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp