Bonus vacanze, dal 1 luglio sarà attiva la piattaforma per richiederlo, intanto arriva il codice tributo. Un “numeretto” utile per le strutture turistiche e recettive che decideranno di aderire all’iniziativa, pensata per incentivare il turismo dopo l’emergenza Coronavirus. In questa guida abbiamo spiegato, con esempi pratici, cosa sia il bonus vacanze e come ottenerlo facilmente.
Il codice tributo per il bonus vacanze
L’Agenzia delle Entrate ha comunicato che sarà 6915 il codice tributo. Il titolare della struttura turistica dovrà utilizzarlo per compilare il modello F24 e recuperare lo sconto in fattura all’ospite. Come? Ottenendo il credito di imposta in compensazione.
Come compilare il modello di pagamento F24?
Quando si andrà a compilare il modello di pagamento F24, bisognerà riportare il codice tributo 6915 nella sezione “Erario”, dove ci sono le colonne dedicate a “importi a credito compensati” o in “importi a debito versati” (se si vuole riversare l’agevolazione). Per quanto riguarda “l’anno di riferimento”, inserito nel modulo, va indicato il 2020.
Come usufruire del bonus vacanze
Il bonus vacanze può essere fruito per l’80% come sconto immediato e, per l’altro 20%, come detrazione di imposta quando si compila la dichiarazione dei redditi. A farlo dovrà essere il componente della famiglia alla quale è stato fatturato il soggiorno con una fattura elettronica o con un documento commerciale.
Cosa devono fare le strutture turistiche?
Le strutture turistiche che aderiscono all’iniziativa devono confermare lo sconto con la procedura indicata nell‘area apposita del sito dell’Agenzia dell’entrate. Portale dove va presentato il modello F24.
Bonus vacanze: elenco strutture che aderiscono
Federalberghi ha annunciato che pubblicherà gli hotel e le strutture aderenti che accetteranno il Bonus vacanze 2020 sul sito Italyhotels, italyhotels.it. (al momento, 27 giugno 2020, l’elenco non c’è ancora).
Il sito raccoglie anche le offerte turistiche messe a disposizione da molte strutture al mare o in montagna, inclusi percorsi naturalistici e dedicati alla cultura.
Entra nel gruppo whatsapp
Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili, per domande specifiche usare SOLO la mail [email protected]. Risponderemo appena possibile.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie