Bonus vacanze 2021: come richiederlo e strutture aderenti

Bonus vacanze 2021: come richiederlo attraverso l'App Io? Scoprilo subito in questa guida con tutorial video e la lista delle strutture aderenti all'iniziativa.

3' di lettura

Bonus vacanze 2021: come richiederlo e quali sono le strutture aderenti? Lo spieghiamo in questo articolo dedicato al contributo fino a 500 euro da spendere in strutture turistiche convenzionate, dopo averlo richiesto attraverso l’App Io, presentando all’Inps una dichiarazione sostitutiva unica e quindi un Isee aggiornato.

Bonus vacanze 2021: di cosa si tratta

Il bonus vacanze è un contributo economico fino a 500 euro da spendere in soggiorni in Italia presso tutte le strutture con codice Ateco 55: per esempio villaggi turistici, hotel, campeggi, b&b e agriturismi italiani che aderiscono all’iniziativa.

Bonus vacanze 2021: a chi spetta?

Il bonus vacanze 2021 spetta a famiglie con Isee pari o inferiore ai 40mila euro. Visita questa pagina e scopri tutti i bonus per chi ha un Isee inferiore ai 10mila euro.

Bonus vacanze 2021: quanto spetta?

L’importo del bonus vacanze dipende dal numero di persone in famiglia: 500 euro per chi ha un figlio a carico; 300 euro per nuclei di due persone; 150 euro per i singoli. Possono usufruire del bonus vacanze anche persone che appartengono allo stesso nucleo familiare di chi fa domanda.

Come funziona il bonus vacanze 2021 e quando va usato?

Il bonus vacanze può essere usato fino al 31 dicembre 2021: per l’80% come sconto sulla cifra dovuta alla struttura che lo accetta, per l’altro 20% come detrazione dall’imposta sul reddito.

Le strutture ricettive potranno, a loro volta, cedere il credito ai propri fornitori privati, istituti di credito o agli intermediari finanziari. Il bonus può essere erogato direttamente alla struttura o a figure come tour operator o agenzie di viaggio.

Come richiedere il bonus vacanze 2021? 

Per richiedere il bonus vacanze devi presentare all’Inps la Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica) aggiornata, scaricare sullo smartphone l’app gratuita della pubblica amministrazione IO, (io.italia.it), effettuare il primo accesso e ricevere il bonus come sconto o detrazione dopo il riconoscimento dei requisiti.

Riceverai un QR-Code da mostrare all’operatore turistico quando pagherai il tuo soggiorno vacanza.

Per accedere all’area privata del sito Inps devi usare SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE 3.0 (Carta d’Identita Elettonica), facendo richiesta: qui per lo SPID, qui invece per la CIE 3.0, seguendo le indicazioni della nostra guida passo passo.

Cos’è e come funziona l’app IO?

L’app IO, come spiegato dal sito del Ministero dell’Innovazione, è nata per facilitare l’accesso a tutti i servizi digitali della pubblica amministrazione e permette di pagare con lo smartphone tributi, multe, Tari, il bollo auto, mensa della scuola, attraverso il servizio pagoPA con i metodi di pagamento supportati: per esempio carte di credito, bancomat e PayPal. 

Bonus vacanze 2021: quali sono le strutture aderenti?

Ecco una lista di strutture aderenti all’iniziativa:

Se non hai trovato una struttura che ti convince, dai un’occhiata all’elenco di attività convenzionate raccolte dal sito italyhotels.it. di Federalberghi.

Hai domande sul bonus vacanze 2021?

Scrivici a bonuselavorothewam@gmail.com

Iscriviti gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 66mila persone che ogni giorno guardano le nostre video-guide sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie