Bonus Vacanze 2021, cos’è il Piano Vacanze Italiane 2021

Bonus Vacanze 2021, cos'è il Piano Vacanze Italiane 2021 e cosa prevede il progetto del PD annunciato dal segretario, Enrico Letta.

3' di lettura

Novità sul bonus vacanze 2021 e sul pacchetto di misure per il rilancio del settore turistico, che si chiamerà «Vacanze Italiane 2021». Se non sai cos’è il bonus vacanze o lo hai richiesto l’anno scorso, dovresti leggere questa guida.

Bonus Vacanze 2021 e Piano Vacanze Italiane 2021

Il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, ha preso a cuore la ripresa del turismo in Italia e ha dichiarato che il suo partito ha in progetto di presentare un piano per il rilancio del settore.

Si chiamerà Piano Vacanze Italiane 2021 e dovrebbe inglobare anche il nuovo bonus vacanze 2021, che dovrebbe essere migliore di quello proposto l’anno scorso e ancora più facile da ottenere.

Le dichiarazioni del segretario sono arrivate durante un’intervista con il giornale La Stampa. Secondo Letta bisogna prendere «ciò che non ha funzionato del bonus vacanze dell’anno scorso e renderlo automatico, con una busta elettronica».

Ieri, inoltre, durante la trasmissione Forrest su Radio1, ha dichiarato:

«Il bonus vacanze l’anno scorso non ha funzionato bene perché molto complicato. Ora abbiamo una proposta semplificativa. È essenziale che la stagione turistica sia efficace».

Detta così sembra una misura ancora vaga, dovremo aspettare i prossimi giorni per vedere come si concretizzeranno questi buoni propositi.

La cosa più probabile è che il nuovo decreto per incentivare il turismo arriverà dopo l’approvazione del Decreto Sostegni Bis e prima della fine di maggio.

Bonus Vacanze 2021, cos'è il Piano Vacanze Italiane 2021
Bonus Vacanze 2021, cos’è il Piano Vacanze Italiane 2021 e cosa prevede il progetto del PD.

Bonus Vacanze 2021, voucher validità e durata

La seconda proposta del segretario è quella di istituire un fondo per gestire i voucher erogati con il nuovo bonus vacanze 2021 e renderli più stabili nel tempo. Ossia permettere una durata maggiore e una flessibilità più larga sull’utilizzo dello sconto.

Anche il deputato piemontese, Enrico Borghi, sempre attento alle tematiche legate al turismo e alla sostenibilità, ha espresso fiducia e soddisfazione sull’operato del suo segretario:

«Occorre dare attuazione al pacchetto ‘vacanze italiane 2021’ che prevede di rivedere il meccanismo del bonus vacanze, rendendolo più semplice ed efficace e prevedendo contestualmente la creazione di uno specifico fondo di garanzie per gestire i voucher e renderli più stabili nel tempo».

Bonus Vacanze 2021, le proposte dei commercialisti

Il bonus vacanze 2021 è una misura molto attesa dalle famiglie e non è una sorpresa che diverse categorie stiano cercando di dare un contributo per renderla efficace e semplice da attuare.

Ieri, durante il webinar «Destinazione Sud: turismo e riequilibrio» organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, sono state avanzate diverse proposte per incentivare il bonus vacanze 2021.

Nello specifico si auspica una velocizzazione nei pagamenti, una semplificazione nelle istruttorie e la rimodulazione in oneri deducibili del bonus vacanze 2021 nella dichiarazione dei redditi per l’intero 2021 e 2022.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie