Bonus vacanze 2021: niente proroga. E adesso come si fa?

Bonus vacanze 2021: non è arrivata la proroga richiesta dal settore del turismo italiano per usufruire dell'incentivo dedicato alle famiglie. Scopri che fare.

4' di lettura

Bonus vacanze 2021: ora è ufficiale. Non ci sarà nessun’altra proroga per il prossimo anno. Il tempo per sfruttare l’incentivo terminerà il 31 dicembre 2021 come già era stato programmato nei mesi scorsi dal governo.

In questo articolo scoprirai cos’è l’incentivo, a chi spetta, quali sono le scadenze e le ultime novità sul bonus vacanze. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Bonus vacanze: la mancata proroga

Un tesoretto di circa 500 milioni di euro sarebbe ancora disponibile per gli italiani che non hanno richiesto il bonus vacanze o per coloro che lo hanno chiesto ma ancora devono usufruirne.

Proprio per questo motivo, si era pensato a una proroga fino al giugno 2022 per dare maggiori possibilità alle famiglie che già avevano fatto richiesta del bonus di spenderlo.

Era nell’aria poi la possibile apertura di una nuova finestra per dare possibilità anche ad altri cittadini di ottenere l’incentivo fino a 500 euro.

Alla fine però tutte le carte sul tavolo sono state stracciate. Il governo ha infatti deciso di non approvare nessuna proroga e di lasciare il termine per usufruire del bonus vacanze al 31 dicembre 2021. (Se vuoi fare domande specifiche su bonus e lavoro, seguici su Instagram)

Cos’è il bonus vacanze?

Il bonus vacanze è un incentivo finanziato dal governo italiano, dedicato al settore del turismo. È un voucher che può essere speso dalle famiglie per ridurre il costo delle vacanze nel nostro Paese, incentivandole così a viaggiare e a scegliere mete italiane.

Non tutte le agenzie di viaggio o strutture turistiche sono però tenute ad accettare il bonus vacanze. Il consiglio dell’Agenzia delle Entrate, infatti, è quello di controllare questo dettaglio per evitare di prenotare e non poter poi più usufruire del contributo.

A chi spetta il bonus vacanze?

Il bonus è dedicato a tutte le famiglie italiane con un reddito Isee non superiore a 40mila euro. Il valore dell’incentivo varia in base alla grandezza del nucleo familiare:

  • 500 euro per i nuclei familiari composti da tre o più persone
  • 300 euro per i nuclei familiari composti da due persone
  • 150 euro per quelli composti da una sola persona.

Lo sconto spetta per l’80 per cento in maniera diretta sull’importo che bisogna pagare al momento della vacanza e per l’altro 20 per cento sotto forma di detrazione fiscale applicata alla dichiarazione dei redditi. (Se vuoi ricevere tutte le news su bonus e lavoro, entra nel gruppo whatsapp)

bonus vacanze 2021 proroga
Bonus vacanze 2021: le ultime novità.

Scadenza bonus vacanze

Come avrai potuto capire leggendo i paragrafi precedenti, il tempo per richiedere il bonus vacanze è già scaduto lo scorso 31 dicembre 2020.

Nonostante però oggi non sia arrivata nessuna proroga, hai la possibilità di spendere il voucher fino al 31 dicembre 2021. L’importante è averlo richiesto entro i termini previsti dello scorso anno.

Come richiedere bonus vacanze?

Per richiedere il bonus vacanze non c’è più tempo. Tuttavia prima era possibile ottenere l’incentivo tramite l’applicazione Io gestita da PagoPa accedendo con la Carta d’identità elettronica o con lo Spid.

Se non ricordi se hai richiesto il bonus in tempo o meno lo scorso anno, scarica l’app Io e verifica stesso nella sezione dedicata agli incentivi richiesti.

Promemoria sul cellulare in arrivo

Fonti autorevoli dell’Agenzia delle Entrate sostengono che nelle prossime settimane, se dovesse persistere questo mancato uso dei voucher già richiesti, arriverà alle famiglie italiane un messaggio-promemoria tramite l’app Io o via mail, che ricorderà di usare il bonus entro fine anno.

Scopri la nuova guida dell’Agenzia delle Entrate aggiornata a giugno 2021.

Hai dei dubbi sul bonus vacanze 2021? Scrivici alla mail bonuselavorothewam@gmail.com.

Non perderti le prossime notizie su bonus e lavoro: entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 76mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie