Bonus vacanze 2021 si può richiedere di nuovo?

Bonus vacanze 2021 si può richiedere di nuovo? Rispondiamo a una delle domande più diffuse e spieghiamo come ottenerlo attraverso l'app Io.

2' di lettura

Bonus vacanze 2021 si può richiedere di nuovo? E’ la domanda che si fanno in tanti. Qualche giorno fa, abbiamo spiegato quali sono le strutture aderenti al bonus vacanze 2021 e come richiederlo ora che è stato prorogato fino a giugno 2022.

Con i nuovi Decreti Covid che hanno allentato le misure restrittive e l’estate alle porte, la prospettiva di viaggiare e staccare da questi giorni particolari è molto allettante.

In questo articolo facciamo chiarezza sulle domande più frequenti legate all’incentivo pensato per promuovere il turismo.

INDICE

Come richiedere il bonus vacanze 2021

Per richiedere il bonus vacanze 2021 si deve presentare all’Inps una dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) aggiornata e scaricare sullo smartphone l’app gratuita della pubblica amministrazione IO, (io.italia.it). Va quindi effettuato il primo accesso e si riceverà il bonus come sconto o detrazione dopo il riconoscimento dei requisiti.

Come usare lo sconto richiesto sull’App Io

Il QR-Code, ricevuto dopo la richiesta sull’App Io, va mostrato all’operatore turistico quando sarà pagato il soggiorno vacanza.

Per accedere all’area privata del sito Inps si deve usare SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE 3.0 (Carta d’Identita Elettonica), facendo richiesta (qui per lo SPID o qui per la CIE 3.0), seguendo le indicazioni della nostra guida passo passo.

Bonus vacanze 2021 si può richiedere di nuovo?

Il bonus vacanze 2021, al momento, non può essere richiesto la seconda volta. Questa possibilità, infatti, non appare in nessun decreto e neppure nelle Faq messe a disposizione dal sito ufficiale dell’App Io.

La proroga dell’incentivo ha semplicemente esteso la possibilità di usarlo fino a giugno 2022, per andare incontro alle riaperture delle attività turistiche previste nei prossimi mesi.

A chi spetta il bonus vacanze 2021?

ll bonus vacanze 2021 spetta a famiglie con Isee pari o inferiore ai 40mila euro. In questa guida scopri tutti i documenti necessari per poter aggiornare l’Isee. Ricordiamo che l’Isee vale fino al 31 gennaio di ogni anno.

Vacanze Italiane 2021: nuovo bonus in arrivo?

Il segretario Nazionale Pd, Enrico Letta, ha dichiarato al quotidiano La Stampa (dichiarazione ripresa da Adnkronos): “Nei prossimi 10 giorni si presenti piano straordinario per le vacanze italiane nel 2021, una estate italiana. Un intervento che prenda esempio e lezione delle difficoltà del bonus vacanze dell’anno scorso, che semplifichi tutto”. Per ora queste parole non hanno avuto seguito, ovviamente vi terremo informati.

Hai domande sul bonus vacanze 2021?

Scrivici a bonuselavorothewam@gmail.com

Iscriviti gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 66mila persone che ogni giorno guardano le nostre video-guide sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie