Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus vacanze 2022? Solo per alcune categorie. Requisiti

Bonus vacanze 2022? Solo per alcune categorie. Requisiti

Il bonus vacanze 2022 è erogato dall'INPS e spetta solo a determinate categorie di cittadini. Scopriamo insieme i dettagli.

di The Wam

Aprile 2022

Confermato il bonus vacanze 2022, ma non farti ingannare dal nome. La misura non è l’equivalente di quella introdotta dopo il lockdown per incrementare il turismo. Scopriamo insieme i dettagli (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Come funziona il bonus vacanze 2022

Il bonus vacanze del governo Conte a favore del turismo non esiste più: non se ne può fare richiesta, né chi non lo ha speso può utilizzarlo per le vacanze di quest’anno.

Tuttavia esiste il bonus vacanze 2022, destinato a precise categorie di cittadini che rispondono a determinati requisiti.

Sarà l’INPS a erogarlo a: 

Per le prime due categorie i bandi per le agevolazioni per le vacanze nel 2022 sono già stati pubblicati. Per quanto riguarda gli insegnanti, invece, il bando è ancora in attesa di pubblicazione.

Intanto, però, vediamo i dettagli riguardo ai requisiti per richiedere il bonus vacanze 2022.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Bonus vacanze 2022: tutte le categorie agevolate

Dopo aver visto come funziona il bonus vacanze 2022 erogato dall’INPS, passiamo ora ai requisiti richiesti a pensionati, studenti e insegnanti per poterne beneficiare.

Di seguito troverai una tabella riassuntiva con le specifiche caratteristiche dei tre diversi incentivi.

Ti segnaliamo che, per tutte le declinazioni del bonus, l’importo intero spetta solo nel caso in cui l’ISEE sia inferiore a 8000 euro: sopra questa cifra l’importo del bonus verrà corrisposto al 60%.

PENSIONATIIl bando Estate INPSieme Senior 2022 è rivolto ai pensionati, ai loro coniugi e ad eventuali figli disabili conviventi che potranno usufruire di soggiorni in località marine, montane, termali o culturali, nel periodo compreso tra giugno e ottobre. L’importo varia a seconda dell’Isee e della durata del soggiorno. I termini della domanda sono scaduti alle 12 del 15 aprile.
STUDENTII bandi per gli studenti, negli specifico figli di dipendenti dell’Amministrazione Pubblica che frequentano elementari o medie, sono invece due. Il primo è Estate INPSieme Italia 2022, per le vacanze in Italia, mentre il secondo Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022 è per i soggiorni all’estero. Il periodo di partenza è compreso tra giugno e agosto, con rientro obbligatorio entro il 4 settembre 2022. L’importo per le vacanze in Italia va da 600 (per 8 giorni) a 1000 euro (per 15 giorni), per i soggiorni all’estero invece il contributo fisso è di 2000 euro per due settimane. Ti ricordiamo che non possono inviare domanda coloro che lo scorso anno scolastico non sono stati promossi. I termini della richiesta sono scaduti il 22 aprile.
INSEGNANTICome ogni anno, anche nel 2022 per gli insegnanti ci sarà la possibilità di soggiornare nelle cosiddette Case del Maestro (trovi qui il bando completo). L’incentivo è rivolto agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale, in servizio o in pensione, e ai loro parenti entro il secondo grado. I soggiorni estivi potranno essere svolti dal 25 giugno al 17 settembre 2022 e la domanda dovrà essere inoltrata entro le 12 del 2 maggio 2022.
bonus vacanze 2022
Bonus vacanze 2022? Solo per alcune categorie. Requisiti.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su come funziona il bonus vacanze 2022 non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp