Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie / Bonus vacanze, ultimi giorni per usarlo. Proroga in arrivo?

Bonus vacanze, ultimi giorni per usarlo. Proroga in arrivo?

Bonus vacanze, ultimi giorni per usarlo. Proroga in arrivo? Cosa farà in governo e dove spendere i bonus vacanze non utilizzati

di The Wam

Dicembre 2021

Bonus vacanze – I bonus vacanze ottenuti nel 2020 vanno spesi entro fine anno e sono tanti gli italiani che potrebbero farlo (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Ci sono circa 300 milioni che potrebbero non essere spesi, proprio per questo il Governo deve decidere cosa fare: dare più tempo e agevolazioni per spingerne l’utilizzo oppure chiudere definitivamente il capitolo bonus vacanze.

In questo articolo approfondiremo entrambe le ipotesi specificando chi sono gli italiani che ancora devono spendere il voucher ottenuto, come possono spenderlo e cosa potrebbe succedere nelle prossime settimane.

Bonus vacanze, ultimi giorni per usarlo

Chiunque abbia richiesto il bonus vacanze fra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2020 potrà utilizzarlo entro il 31 dicembre 2021. Questa scadenza è stata fissata dal celebre «Decreto Milleproroghe» di febbraio scorso.

Specifichiamo subito che la proroga ha riguardato esclusivamente gli utenti che avevano già attivato il voucher, tutti gli altri non hanno potuto e non possono richiederlo un nuovo.

Non possono farlo anche perché, appunto, ancora devono finire i soldi a disposizione per la misura. Ci sono infatti circa 600mila buoni non spesi, per una cifra bloccata di oltre 300 milioni di euro.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Due strade possibili

Quei soldi avanzati non possono essere spesi se non per il bonus vacanze. Ecco perché il Governo deve decidere cosa fare per sbloccare i fondi. Le strade sono due:

  1. Emanare un decreto che proroghi la possibilità di utilizzo del bonus vacanze. Una semplice proroga non basterebbe, ci vorrebbero anche delle misure accessorie che ne incentivino la spesa;
  2. Chiudere definitivamente il capitolo del bonus vacanze e spostare i soldi in altri fondi per finanziare altre misure. Questa è la decisione più facilmente percorribile, ma meno gradita: sarebbe una sconfitta per la politica, che dovrebbe ammettere il suo fallimento, e per i cittadini, che avrebbero un bonus non speso fino a 500 euro a famiglia.

Dove si può spendere

Il bonus vacanze va speso tutto in una volta e in una sola struttura.

Se non si riesce a prenotare da soli ci si può anche servire di agenzie di viaggi e tour operator.

Nella spesa possono rientrare, oltre alle classiche strutture turistico-ricettive, anche bed & breakfast e agriturismi.

Ogni spesa dovrà essere documentata da fattura o documento commerciale.

Per altre informazioni più dettagliate sulle modalità di spesa e di erogazione rimandiamo alla pagina dedicata gestita dall’Agenzia delle Entrate.

Bonus vacanze, ultimi giorni per usarlo. Proroga in arrivo?
Bonus vacanze, ultimi giorni per usarlo. Proroga in arrivo?

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp