Bonus vacanze, prime truffe in Campania. Funziona così

Ci sono state diverse segnalazioni dagli albergatori della Costiera Sorrentina per le chiamate ricevute nei giorni scorsi, con cui si provava ad aggirare il sistema del bonus vacanze per ricevere denaro contante (non previsto dall'incentivo). Ecco come funziona la truffa e chi ha denunciato tutto.

truffa-bonus-vacanze
1' di lettura

Dopo il lockdown per aiutare le famiglie e le imprese turistiche in disagio economico il governo ha pensato di introdurre il bonus vacanze. Peccato che però è stato trovato il sistema per aggirare il bonus e tentare frodare lo stato. Le prime denunce arrivano da Sorrento.

Bonus Vacanze: come funziona la truffa

L’uso del bonus vacanze non prevede denaro in contati. Si tratta di un codice rilasciato alle famiglie meno abbienti che può essere speso nelle attività alberghiere per avere uno sconto sul soggiorno.

I soldi che poi le attività alberghiere non incassano verranno detratti dalle tasse che dovranno pagare a fine anno.

Non essendoci quindi circolo di denaro in contanti, il sistema non è così allettante per i malintenzionati, che non possono spendere quei soldi come meglio credono. Ecco che entra in scena la proposta alla struttura alberghiera: io spendo il bonus da te e tu mi dai parte dei soldi in contanti indietro.

Così facendo il turista, o presunto tale, incassa parte del contributo e l’albergo riceve comunque il beneficio con cui potrà scaricare le tasse a fine anno.

La denuncia dalla Costiera Sorrentina

Le strutture turistiche della Costiera Sorrentina che aderiscono all’ABBAC (Associazione Bed & Breakfast ed Affittacamere della Campania) hanno già segnalato alle autorità numerose proposte del genere.

Ecco perché la Procura di Torre Annunziata ha già deciso di indagare sui contatti ricevuti, proprio per evitare che questo tentativo di truffa di reiteri.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Leggi qui l'ultima rassegna stampa inviata.

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie