Bonus verde fino al 2024, news nella manovra finanziaria

Bonus verde fino al 2024, news nella manovra finanziaria per l'applicazione del bonus giardini su case private o condomini.

2' di lettura

Bonus verde – Il bonus verde sarà prorogato fino al 2024. Questo si apprende dal testo modificato della Manovra Finanziaria 2021 che sarà approvato nelle prossime settimane (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Il successo dei bonus edilizi, a partire dal Superbonus 110% (anch’esso prorogato), ha portato alla proroga triennale, anche se con qualche piccola modifica nell’applicazione.

Il «bonus giardini», prevede una detrazione per le spese sostenute per la sistemazione del verde di casa o del condominio.

Ci sono alcune soglie di spesa da rispettare e alcune indicazioni da seguire per potere usufruire del bonus. Ne parleremo in questo articolo, specificando nel dettaglio anche i requisiti da possedere.

Bonus verde, cos’è

Il bonus verde è una detrazione fiscale al 36% per le spese sostenute per la sistemazione del verde di casa e del condominio.

La detrazione può essere applicata individualmente su ogni unità immobiliare posseduta. Il tetto massimo di spesa per ogni immobile è di 5.000 euro per una detrazione del 36% in 10 anni ripartita in rate annuali di pari importo.

Nello specifico, il bonus è previsto per spese che riguardano:

  • Sistemazione del verde in aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
  • Realizzazione di coperture a verde o di giardini pensili.

Requisiti di pagamento

Oltre alle soglie di spesa, bisogna accertarsi che tutti i pagamenti siano fatti in modo tracciabile. Significa che bisogna utilizzare metodi come bonifico bancario o postale.

Consigliamo una casuale esplicita, chiara e netta che spiega quali lavori sono stati eseguiti.

Ricordiamo, inoltre, che in caso di lavoro condominiali la detrazione spettante sarà ripartita in base alla sua quota, sempre che il pagamento sia stato fatto nei tempi e con le modalità previsti dalla normativa.

Bonus verde fino al 2024, news nella manovra finanziaria
Bonus verde fino al 2024, news nella manovra finanziaria

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie