Borse di studio 2021: quali voti servono?

Borse di studio 2021. Scopri in questo articolo quali sono i voti che servono alle superiori e all'università. Consigli sulla documentazione necessaria.

3' di lettura

Borse di studio 2021 – Scopri quali sono i voti che servono in genere per richiederle e qual è la procedura da seguire (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questo articolo parleremo anche del bando SuperMedia che sarà aperto nei prossimi giorni e consentirà di fruire di diverse borse di studio.

Borse di studio superiori

Chiariamo subito che i requisiti per ricevere le borse di studio variano da bando a bando e soprattutto anche in base ai contributi disponibili e all’ente erogatore.

Il requisito principale per ricevere le borse di studio 2021 alle scuole superiori è avere una valutazione media che sia almeno pari all’otto.

A influire sull’assegnazione dei contributi, in genere, pesa molto anche il reddito Isee familiare del richiedente.

Tuttavia, anche se non hai un reddito basso ma hai un’ottima media scolastica, le possibilità di ricevere una borsa di studio sono alte.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Borse di studio università

Per ricevere una borsa di studio all’università, invece, a contare molto sono i crediti accumulati.

Anche nel caso delle borse di studio all’università i parametri cambiano da ateneo ad ateneo.

Di certo però conta molto anche il reddito Isee familiare dichiarato. Questo perché, ovviamente, si cerca di aiutare economicamente gli alunni più meritevoli ma soprattutto i più meritevoli in difficoltà economiche.

All’università, il calcolo della media ponderata va fatto in questo modo: devi moltiplicare ogni voto per il numero dei crediti dell’esame corrispondente, sommare i vari risultati e dividere il numero che hai ottenuto per il totale dei crediti.

Borse di studio 2021: la documentazione

La documentazione per ottenere una borsa di studio non è sempre la stessa. Adesso però vedremo quali sono le carte che sicuro ti serviranno:

  • Dichiarazione Isee in corso di validità;
  • Media dei voti/crediti;
  • Dati personali (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, residenza…);
  • Dati bancari (dove saranno accreditate le borse di studio 2021).

Borse di studio 2021: approvati e ricorso

Le borse di studio approvate vengono pubblicate nelle apposite graduatorie. In genere, gli elenchi con i nomi degli ammessi o con i loro codici identificativi sono consultabili online, sui siti degli enti promotori.

Spesso, all’interno del bando, vengono spiegate anche le modalità di un eventuale ricorso. Se infatti la richiesta di borsa di studio viene respinta, puoi a volte presentare un reclamo e chiedere la revisione della decisione presa.

Borse di studio 2021: come ottenerle.
Borse di studio 2021: come ottenerle.

Borse di studio 2021: bando SuperMedia

Dalle 12 del prossimo 21 settembre si aprirà la finestra online per inviare le domande di borsa di studio al bando SuperMedia Inps.

Il sussidio è destinato ai figli di dipendenti, pensionati e iscritti all’Inps, oltre che a quelli dei dipendenti del gruppo Poste Italiane.

La borsa di studio consente di ricevere assegni dai 750 ai 1300 euro e i contributi a disposizione in tutta Italia sono 9800. Approfondisci il bando SuperMedia cliccando qui.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie