Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie » Fisco e tasse » Scuola / Borse di studio regione Campania: partiti i pagamenti

Borse di studio regione Campania: partiti i pagamenti

Sono iniziati i pagamenti delle borse di studio in Campania: ecco chi ha diritto a 250 euro e chi si è visto respingere la domanda.

di Carmine Roca

Giugno 2024

Arrivano i pagamenti delle borse di studio in Campania: ecco cosa sapere (scopri le ultime notizie su bonus, Rdc e assegno unico, su Invalidità e Legge 104, sui mutui, sul fisco, sulle offerte di lavoro e i concorsi attivi. Leggile gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Pagamenti delle borse di studio in Campania: cosa sapere

La Regione Campania sta iniziando a pagare le borse di studio per il 2024.

Lo conferma la pagina Facebook “Reddito di inclusione e tanto altro” postando la foto dell’accredito su Poste Pay ricevuto, giovedì 19 giugno, da un avente diritto.

In foto: l’accredito della borsa di studio della Regione Campania

L’importo della borsa di studio per il 2024 è di 250 euro, per uno stanziamento di risorse pari a 7.671.084,61 euro, come stabilito dal decreto ministeriale. Le domande andavano presentate entro il 7 febbraio 2024.

Le tempistiche di erogazione variano a seconda della data di invio della domanda: chi prima ha presentato l’apposita richiesta sull’apposita piattaforma attivata dalla Regione Campania, prima riceverà l’accredito.

Entra nella community, informati e fai le tue domande su Youtube e Instagram.

Borse di studio in Campania: chi ha potuto inviare la domanda?

Al bando per il 2023-2024 hanno potuto partecipare tutti coloro in possesso di questi requisiti:

Borse di studio in Campania: chi non ha potuto partecipare al bando?

La Regione Campania ha escluso dal bando per le borse di studio 2023-2024:

Borse di studio in Campania: cosa serviva per presentare la domanda?

Per partecipare al bando bisognava essere in possesso di:

Pagamenti delle borse di studio in Campania: elenco ammessi e respinti

Con il decreto numero 34 del 9 maggio 2024 è stata approvata la graduatoria definitiva delle borse di studio di IoStudio Regione Campania per l’anno scolastico 2023-2024, in seguito alla fase dei controlli con le segreterie scolastiche e con il Ministero sulla effettiva frequenza dei beneficiari, di un istituto secondario di secondo grado in Campania.

Di seguito l’allegato con le 51.773 domande accolte in ordine di ISEE e presentazione (la Regione Campania ha proceduto all’assegnazione di borse di studio fino alla posizione 30.684):

Di seguito, invece, l’elenco delle domande escluse (2.564 in totale) per la mancata rispondenza ai requisiti previsti dall’avviso:

Per consultare la graduatoria definitiva bisogna essere in possesso del protocollo della domanda.

Pagamenti delle borse di studio in Campania
Pagamenti delle borse di studio in Campania: in foto alcuni studenti.

Faq sui Bonus 2024

Cos’è la Carta Cultura 2024?

La Carta Cultura Giovani è entrata in vigore sostituendo il Bonus cultura e mette a disposizione dei diciottenni un budget di 500 euro per l’acquisto di beni e servizi culturali, tra cui cinema, musica, biglietti per eventi e altro. Questo incentivo è rivolto ai giovani appartenenti a nuclei familiari con un ISEE per l’anno 2024 non superiore a 35.000 euro.

Per ottenere la  carta è necessario inoltrare la domanda attraverso il sito ufficiale della Carta Cultura, utilizzando le credenziali SPID o CIE e compilando il modulo online disponibile sulla piattaforma.

Cos’è la Carta Merito 2024?

La Carta Merito è un’iniziativa che premia gli studenti che hanno conseguito un punteggio di 100/100 all’esame di maturità. Questo programma offre un riconoscimento di 500 euro per celebrare l’eccellenza scolastica dei diplomati ed è stato progettato per essere compatibile e cumulabile con la Carta Cultura.

Per richiedere la Carta Merito, gli studenti idonei devono presentare la loro domanda entro il periodo che va dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo al conseguimento del diploma. La procedura di richiesta avviene interamente online, attraverso il sito ufficiale dedicato alla Carta Merito, dove gli studenti devono autenticarsi con SPID o CIE e compilare il modulo di domanda.

Quali documenti o informazioni sono necessari per richiedere i Bonus nel 2024?

I documenti o le informazioni necessari per richiedere i bonus dipendono dalle specifiche richieste di ciascuna agevolazione. Potrebbe essere richiesto di fornire documenti come attestazione ISEEdichiarazione dei redditi, documenti di identità, documentazione fiscale o altri requisiti specifici. È importante leggere attentamente le linee guida e le istruzioni fornite per ciascun bonus per conoscere i documenti o le informazioni necessari per la richiesta.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sugli ultimi bonus disponibili, a chi spettano e come ottenerli:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp