Buffon, addio Juve: Napoli nel suo futuro? Le ultime

Il futuro di Gianluigi Buffon tiene banco alla Juventus. Stanco di fare la riserva, il portiere sembra deciso a salutare i bianconeri: dove andrà a giocare?

2' di lettura

Gianluigi Buffon sembra aver deciso di interrompere anche la sua seconda avventura alla Juventus. Già nel 2018, Buffon scelse di non accettare il ruolo di riserva di Wojciech Szcesny per continuare ad essere titolare nel Paris Saint-Germain, salvo tornare a Torino già un anno più tardi, proprio nel ruolo di dodicesimo, anche per inseguire la vittoria nella Champions League.

Con una Supercoppa Italiana vinta da poco e la possibilità di conquistare la Coppa Italia da titolare, a Buffon sembra stare stretto il ruolo di secondo portiere, nonostante i 43 anni compiuti a gennaio. Decisivo sarà il colloquio con Andrea Agnelli al termine della stagione, ma Buffon sembra orientato a vagliare eventuali offerte per un posto da titolare con l’addio al calcio come unica alternativa. La Juventus non farebbe resistenza, per riavere Buffon come dirigente o allenatore.

Gianluigi Buffon dirà addio alla Juventus? Si valutano varie ipotesi (Photo by Jonathan Moscrop/Getty Images)

Buffon, quale futuro? Tre opzioni

Buffon potrebbe dunque restare in bianconero, optando per un rinnovo annuale, con la prospettiva di fare ancora il secondo, al momento meno probabile. Oppure potrebbe pensare di fare le valigie per un anno, stile ultimo giro di giostra, in Italia o all’estero, per chiudere la carriera vivendo una stagione sotto i riflettori. Infine, terza opzione, che appare difficilmente percorribile, potrebbe addirittura portare alla volontà di smettere per lavorare come dirigente proprio alla Juventus.

Chi potrebbe ingaggiare Gigi Buffon?

Le prospettive in Italia sembrano ridotte, almeno sul versante delle big. E il resto sono ipotesi fantasiose: dal Napoli nel caso se ne andasse Ospina all’Atalanta se dovesse vendere Gollini. Oppure scegliere una “piccola”, Quanto alle opzioni estere, il ventaglio non è poi così ampio: si è parlato del Porto, dove passò anche Casillas chiusa la parabola al Real Madrid, o magari una porta potrebbe aprirsi al Lilla, se andasse via Maignan (piace al Milan).

La delusione di Gigi Buffon dopo la sconfitta in finale di Champions League

I bianconeri hanno fiducia totale in Szczesny e la società è già pronta a valutare i nomi per un possibile dopo-Buffon.Si parla di Mattia Perin, in prestito al Genoa dove il portiere è tornato protagonista, e Emil Audero, prodotto del vivaio della Juventus, ma ceduto alla Sampdoria, dove il suo rendimento è sempre stato di alto livello.

Spunta anche il nome di una giovane promessa. La Juventus avrebbe messo occhi e mani sul nuovo golden boy italiano: Manuel Gasparini, classe 2002 dell’Udinese è il profilo individuato dall’area scouting e promosso da Paratici, già al lavoro per assicurarlo alla Juve. 

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie