Buffon, tutti i record. Ritiro: l’annuncio di Gigi

Gianluigi Buffon, contro il Crotone, è diventato il recordman di presenze nei top 5 campionati europei raggiungendo la cifra record di 654 presenze in Serie A: “Quando non ce la farò più, sarò il primo a riconoscerlo”. Ecco tutti i record di Buffon in Serie A e con la maglia dell’Italia.

3' di lettura

Gianluigi Buffon, nella storia, una volta di più. La gara contro il Crotone, vinta per 3-0 dalla Juventus, è stata una serata speciale per il portiere della Juventus, mandato in campo dall’inizio da Pirlo al posto di Szczesny. Buffon, 43 anni ha così raggiunto la cifra record di 654 presenze in Serie A, diventando il calciatore con più presenze nella storia dei top 5 campionati europei. Superate le 653 di Gareth Barry in Premier League col più alto numero di partite giocate tra i top 5 campionati europei.

Un risultato davvero incredibile: “La cosa più importante è che non arrivo a questo traguardo strisciando ma saltando – le parole di Buffon a Sky Sport al termine del match -, questa è la più grande soddisfazione e il più grande orgoglio. È il modo in cui arrivi a fare le cose che fa la differenza. Se ho voglia di continuare ancora? Io misuro l’ampiezza e l’altezza dei miei salti ogni settimana: finché vedo che vanno bene vado avanti, appena vedrò che vanno male sarò il primo a fermarmi”.

Buffon in campo con la Juventus nel 3-0 rifilato al Crotone: gli highlights

I record di Gianluigi Buffon in Serie A

Quello delle 654 presenze raggiunte in Serie A che gli hanno consentito di diventare il calciatore con più presenze nella storia dei top 5 campionati europei, è soltanto l’ultimo dei record, in ordine di tempo, di Gianluigi Buffon. Nella sua carriera, il portiere della Juventus ha collezionato numerosi primati. Nessuno come lui ha collezionato tante presenze con la maglia bianconera in Serie A (479). Buffon vanta la serie di imbattibilità più lunga delle serie A (974 minuti). E’ primatista per presenze in Serie A (staccato Paolo Maldini con 647) ed è il giocatore con maggior numero di scudetti vinti nel campionato italiano, ben 9. E’ inoltre il calciatore ad aver vinto il maggior numero di trofei con la maglia della Juventus.

Gianluigi Buffon è il portiere ad aver mantenuto più volte la porta inviolata in massima serie (296) ed ha il record di più partite consecutive senza subire gol in Serie A (10). Buffon è il terzo giocatore più anziano ad aver giocato una partita di Serie A nell’era dei 3 punti a vittoria dietro a Marco Ballotta (44 anni, 38 giorni). Nel dicembre 2019, Buffon ha giocato una partita di Serie A contro Stefano Turati, portiere di 18 anni e 87 giorni più giovane di lui – è stata la differenza d’età maggiore tra due portieri titolari in una gara di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria.

Buffon e i record con l’Italia

Buffon all’esordio con la Nazionale italiana all’età di 19 anni e 274 giorni

Gianluigi Buffon fece il suo esordio con la maglia dell’Italia il 29 ottobre 1997, all’età di 19 anni e 274 giorni. Recordman di presenze con la Nazionale (176), Buffon vanta in azzurro anche il maggior numero di presenze da capitano (80) con l’Italia. È il portiere – nonché il calciatore italiano – con più presenze alle fasi finali degli Europei, 17. Dal 1998 ad oggi Gianluigi Buffon è il portiere con più parate ai Mondiali (48).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie