Bullismo su ragazzo disabile. Il provveditore: presto provvedimenti

2' di lettura

Il provveditore agli studi della provincia di Avellino, Rosa Grano, è intervenuto sul caso di bullismo che si è verificato nell‘istituto alberghiero di Montoro e che ha spinto un 15enne, affetto da autismo, a tentare il suicidio.

“E’ un episodio molto grave, l’istituto ha già avviato una indagine interna per verificare quello che è accaduto e prendere i necessari provvedimenti. Il due aprile ci sarà un primo incontro. La vicenda è comunque isolata, non registro altri fatti del genere nelle scuole della provincia. Sarebbero diversi i ragazzi coinvolti, non so ancora quanti”.

Bullismo su ragazzo disabile in Irpinia. Il provveditore: presto provvedimenti.
Il provveditore di Avellino, Rosa Grano

Salvatore da una prof

Il ragazzo era salito sul davanzale della finestra, nella sua classe, e stava per lanciarsi di sotto.

I genitori del 15enne, residenti a San Michele di Serino, avevano più volte segnalato episodi di bullismo nei confronti del figlio. Avevano anche chiesto di fargli cambiare classe. Il ragazzo – secondo quanto riferito dalla madre ai carabinieri – ha subito costanti insulti, piccoli furti, minacce, vessazioni, molestie sessuali da parte di alcuni studenti.

Una situazione che ha provocato la reazione del giovane e che avrebbe potuto avere conseguenze gravissime.

Le indagini dei carabinieri

I carabinieri della stazione di Serino hanno avviato le delicate indagini. Per ora contro ignoti. Potrebbero essere ascoltati nelle prossime ore i testimoni di quello che è accaduto all’alberghiero di Montoro. E quindi, compagni di classe e insegnanti. Si cercherà anche di verificare se l’atteggiamento persecutorio nei confronti del 15enne durava da tempo e – nel caso – per quale motivo la scuola, nonostante le segnalazioni della madre, non abbia preso i necessari provvedimenti.

La notizia ha suscitato una profonda eco, e non solo in Irpinia. Il bullismo è già una grave emergenza scolastica in tutto il Paese, ma il bullismo consumato nei confronti di un ragazzo con palesi difficoltà diventa più di una emergenza. E’ un atto intollerabile.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie