Augusto, cacciatore di graffiti: così salvo la Street Art

Cacciatori di graffiti: Augusto De Luca
3' di lettura

Un cacciatore di graffiti che vuole salvare la Street Art. Augusto De Luca, classe 1955, è un fotografo e performer italiano. Alle spalle servizi fotografici importanti con personaggi come Renato Carosone, Rick Wakeman, Carla Fracci, Hermann Nitsch, Pupella Maggio, Giorgio Napolitano. Dal 2005 torna a Napoli e inizia a “raccogliere disegni colorati sui muri”.

Augusto De Luca

Come è andata?

“A partire dal 2005, dopo aver trascorso alcuni anni a Roma, tornato a Napoli, ho visto che sui muri di Napoli c’erano tanti disegni colorati su carta che mi ricordavano le opere di Keith Haring, Ronnie Cutrone e Kenny Scharf. Ne sono stato subito colpito. Non sapevo nulla di “Street Art”. Immaginavo che fosse opera di ragazzi, ma non sapevo che si trattasse di una specifica corrente artistica”. (Sulla pagina facebook di Augusto tante foto della sua attività)

E quindi, che hai iniziato a fare?

“Ho iniziato a raccogliere quei disegni perché mi piacevano e perché in questo modo sapevo di poterli preservare dall’usura del tempo. Con mia moglie Nataliya prendemmo l’abitudine di andare “a caccia” in giro per la città muniti di uno scaletto. Molti pezzi li ho anche restaurati: ricoloravo le parti mancanti o rovinate con la stessa vernice. Così ho raccolto un buon numero di pezzi a testimonianza di un preciso periodo storico della Street Art italiana”. (Se questo articolo ti sta piacendo condividilo con i tasti social e segui la pagina facebook di The Wam. A te costa un attimo, ma ci aiuterebbe a crescere molto)

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]

Il progetto del cacciatore di graffiti ha attirato l’attenzione dell’Osservatorio Nazionale sul Writing

Luca Borriello dell’Osservatorio Nazionale sul Writing rimase colpito dalla mia storia. E’ seguita una pubblicazione sul mattino. E così sono diventato “Il cacciatore di graffiti”. Così è nata una collaborazione con il writer “Iabo” con la successiva pubblicazione del video “ Iabo” cattura il “Cacciatore di Graffiti”. Ho messo tutto il lavoro su internet e il risultato è stato sorprendente. Decine di commenti”. (Della rubrica “Artisti e creativi” leggi anche le parole del frontman dei Nobraino, Lorenzo Kruger)

Ti sei trasformato anche in un paladino di chi fa street art…

“Mi sono accorto che tantissima gente non conosce la Street Art e molti di quelli che credevano che questi “pezzi di carta” attaccati ai muri fossero spazzatura , adesso si ricredono. I graffiti vanno valorizzati. Provocare serve per far discutere. Parlare della mia performance significa parlare di street art ed è quello che voglio”

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie