Il caffè? Non fa male. Nei puoi bere anche 25 al giorno



2' di lettura

Se siete amanti del caffè e ne bevete più di cinque al giorno, non vi preoccupate: non c’è nessun problema per la vostra salute. Anzi, secondo studi recentissimi, il cuore non rischia nulla anche con 25 tazzine al giorno. Ricerche che smentiscono i dati precedenti (ma sul caffé è un rimbalzo continuo), che invece avvertivano i consumatori: la bevanda irrigidisce le arterie aumentando le possibilità di ictus e infarto.

Il nuovo studio è targato Gran Bretagna, ed è stato riportato dal quotidiano The Guardian. Gli scienziati hanno analizzato i test su 8mila persone, arrivando alla conclusione, appunto, che un caffé al giorno ha la stessa incidenza per la nostra salute di 25.

La ricerca è stata finanziata dalla British Heart Foundation e presentata alla conferenza British Cardiovascular Society a Manchester.

Gli esperti hanno diviso le 8mila 412 persone in tre gruppi.

Il primo era formato da quelli che bevevano meno di una tazzina al giorno. Il secondo, tre tazzine. E il terzo più di tre.

Alcune persone del terzo gruppo sono arrivate a bere fino a 25 tazze di caffè, anche se il numero medio di questa “sezione” era di cinque.

I riscontri sono stati in parte sorprendenti. I ricercatori infatti hanno scoperto che anche coloro che bevono fino a 25 tazze al giorno di caffè non hanno più probabilità di irrigidire le arterie rispetto a quelli che ne bevono invece meno di una.

Tutti i partecipanti allo studio sono stati sottoposti a scansioni cardiache con la risonanza magnetica e test a infrarossi, tenendo anche conto dell’età, del peso e del consumo di nicotina.

Uno degli esperti, Kenneth Fung, ha dichiarato: “Anche se non possiamo dimostrare un nesso causale in questo studio, la nostra ricerca indica che il caffè non è così male per le arterie come suggerirebbero studi precedenti”.

Uno studio che di fatto “esclude uno dei potenziali effetti negativi del caffè sulle nostre arterie”.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie