Caffè, due tazze al giorno fanno bene al cuore

Caffè, due tazze al giorno fanno bene al cuore: una serie di recenti studi ha verificato che le persone che bevono caffè riducono il rischio di malattie cardiache. Non è stato trovato il nesso casuale, ma i dati, su migliaia di persone hanno suggerito agli scienziati che gli effetti della caffeina sulla salute del cuore sono molto positivi.

Caffè, due tazze al giorno fanno bene al cuore (foto carezza sul cuore)
Caffè, due tazze al giorno fanno bene al cuore: una serie di recenti studi ha verificato che le persone che bevono caffè riducono il rischio di malattie cardiache.
2' di lettura

Sui benefici del caffè per il sistema nervoso, il fegato e la salute intestinale abbiamo già parlato diffusamente. Ma ci sono ricerche recenti che suggeriscono altre qualità per il caffè, e in particolare per la salute del cuore.

Uno studio pubblicato sulla rivista Circulation Hert Failure dell’America Hert Association (AHA), ha estratto i dati da tre importanti studi sulle malattie cardiache. Ognuno è durata dieci anni e hanno partecipato 21mila adulti.

Non è stato accertato il nesso causale tra l’assunzione del caffè e la riduzione di malattie cardiache. O meglio non è stata per ora trovata una correlazione come quelle che invece – al contrario – lega il consumo di tabacco con i problemi cardiaci.

Leggi anche: Peperoncino, il piccante che ti allunga la vita

Leggi anche: Stress e ansia, 7 vitamine e integratori per stare bene

Due tazze riducono i rischi del 30 per cento

Ma alcune connessioni sono risultate assai interessanti e supportano, in modo convincente, l’ipotesi che il caffè possa avere un ruolo importante per difendere la salute del cuore.

Uno studio pubblicato su Framinghan Heart e Cardiovascular Healt, ha accertato una diminuzione dal 5 al 12% dell’insufficienza cardiaca per chi consuma almeno una tazza di caffè al giorno rispetto a chi non ne ha consumata nessuna nell’arco di tre decenni.

Altri studi, come quello pubblicato su Arteriosclerosis Risk in Communities Study, ha invece verificato un rischio inferiore del 30% di insufficienza cardiaca nelle persone che hanno bevuto almeno due tazze di caffè al giorno, rispetto a chi ne ha bevuta una o nessuna.

C’è stato dunque un dato coerente e univoco in tutte queste ricerche: chi beve una o più tazze di caffè al giorno riduce a lungo termine il rischio di insufficienza cardiaca.

Un dato che ha spinto i ricercatori ad avanzare la stessa identica conclusione: la caffeina è almeno parzialmente correlata ai benefici per la salute al cuore.

Ovvero: bere caffè fa bene al sistema cardiocircolatorio.

Lo studio ribalta vecchie convinzioni

Una conclusione che ha sorpreso gli stessi scienziati. Generalmente la popolazione considera il caffè e la caffeina come negativi per la salute del cuore. Il caffè viene associato a palpitazioni e ipertensione.

E invece, la relazione verificata nel corso degli studi tra l’aumento del consumo di caffeina e la diminuzione del rischio di insufficienza cardiaca ha ribaltato quella convinzione.

Le ricerche al contrario hanno dimostrato che inserire nella dieta due tazze di caffè può essere salutare per il cuore. Certo, il caffè non basta se non viene combinato con uno stile di vita sano.

Naturalmente il caffè può avere effetti benefici, ma deve essere assunto con moderazione (due, tre tazze al giorno), e senza zucchero (per sapere i guai che provoca lo zucchero leggete qui).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie