Caffè contro tè verde: qual è meglio per la tua salute?

Caffè e tè sono le due bevande più diffuse al mondo e anche la nostra fonte quotidiana di caffeina, una sostanza benefica ma con qualche controindicazione. Qual è meglio tra il caffè e il tè verde, quale bevanda a più benefici e quale può causare più effetti collaterali? Quanto o come bisogna berne? Qui troverai le risposte.

5' di lettura

Quella tra caffè e te è una disputa antica: qual è meglio? E quale porta più benefici per la salute? O all’apposto: fa più male il caffè o il tè verde? Il confronto lo hanno fatto gli esperti nutrizionisti di Healtline, e contro il caffè hanno schierato quello che è ritenuto il té più salutare e completo, quello verde.

Le due bevande, forse le più diffuse al mondo, hanno evidenti benefici e qualche inconveniente. E questo è un punto preliminare. C’è anche un’altra questione: caffè e tè sono salutari per il nostro organismo, ma solo a una condizione: non aggiungete a queste due bevande zuccheri o dolcificanti (o almeno, non esagerate).

Qui trovi notizie interessanti su benessere e salute

Caffè e tè verde sono ricchi di caffeina. La caffeina è benefica, ma consumarne troppa può avere delle controindicazione, in particolare per l’ansia e l’insonnia. Ma questo lo vedremo dopo.

Caffeina

Partiamo dalla caffeina che, come abbiamo visto, è presente sia nel caffè, sia nel tè verde. Anzi, queste due bevande sono in genere la fonte predominante di caffeina per le persone.

Il caffè è in genere molto più ricco di caffeina, il triplo rispetto al tè verde. Una tazza di tè contiene 29 mg di caffeina, un espresso almeno 80.

Gli effetti della caffeina sono molto studiati, molti sono positivi per il corpo. Eccoli:

  • aumento dei livelli di energia, vigilanza, attenzione e veglia
  • riduzione dell’affaticamento mentale e fisico
  • tempi di reazione più rapidi e maggiore precisione
  • miglioramento della memoria e dell’umore

La caffeina può avere effetti benefici anche sulle funzioni del cervello, riducendo il rischio di demenza e di altre malattie degenerative.

Benefici

Caffè e tè verde, oltre alla caffeina, hanno degli effetti benefici in comune per la tua salute. In particolare per la presenza di antiossidanti ed entrambi hanno effetti anche sulla perdita di peso.

Antiossidanti

Caffè e tè sono ricchi di un gruppo di antiossidanti, i polifenoli, che generano numerosi benefici per l’organismo.

L’epigallocatechina gallato (EGCG) e l’acido clorogenico (CGA) sono i polifenoli più abbondanti rispettivamente nel tè verde e nel caffè. Possono avere, tra l’altro, anche effetti anti tumorali.

L’EGCG del tè verde può aiutare a contrastare i tumori della testa, del collo, del polmone, della prostata, della mammella, del colon-retto e del pancreas.

Il CGA del caffè può avere effetti benefici contro i tumori del fegato, dell’endometrio e della pelle. Ma può giovare anche alla salute del cuore e al controllo della glicemia regolando i trigliceridi nel sangue.

Perdita di peso

Il caffè e il te verde hanno entrambi delle proprietà dimagranti. Il CGA può abbassare l’insulina, il colesterolo e i trigliceridi. Ma può anche ridurre i livelli di leptine, che è un ormone che regola la fame. La conseguenza è una riduzione del peso e del grasso viscerale.

Anche l’EGCG del tè verde porta alla perdita di peso e alla riduzione del grasso viscerale promuovendo la scomposizione del grasso.

Aiuta anche a la crescita di batteri benefici nell’intestino, che consentono bruciare i grassi e migliorare la sensibilità all’insulina.

L-teanina nel tè verde: effetto calmante

La L-teanina è un amminoacido naturalmente presente nel tè, e quindi anche nel tè verde. È un composto che influenza sul cervello, aumentando la sensazione di calma vigile.

Il tè verde riduce il rischio di ictus, diabete e depressione. Mentre il caffè abbassa la mortalità per malattie cardiache.

Gli svantaggi

Come abbiamo visto caffè e tè verde sono molto apprezzati per i benefici alla salute, ma possono anche causare qualche danno.

Abbiamo già detto dello zucchero o dolcificanti vari, che aumentano in modo significativo le calorie. Un esempio: prendere tre caffè al giorno zuccherati comporta una elevata assunzione di questa sostanza, che è connessa ad aumento di peso, diabete, malattie cardiache e carie. Non proprio benefico, dunque.

Sarebbe consigliabile dolcificare il caffè con cannella o noce moscata, che possono contribuire a contrastare diabete di tipo 2 e obesità.

La caffeina è sicuramente benefica, come abbiamo visto, ma assumerne troppa ha come effetti collaterali l’ansia e l’insonnia. In particolare se si supera la dose massima di 3, 5 espressi al giorno (per quanto riguarda il caffè).

La caffeina ha anche un’altra controindicazione, se assunta in determinate dosi può portare alla dipendenza. E chi è dipendente potrebbe continuare ad abusarne nonostante abbia effetti dannosi sulla sua salute.

Nel caffè ci sono anche degli oli, come cafestol e kahweol che possono aumentare i livelli di colesterolo.

E dunque, qual è meglio: caffè o tè verde?

Il tè verde e il caffè sono e bevande sicure che forniscono i benefici della caffeina e degli antiossidanti. Riducono il rischio di alcune malattie.

Per le persone che soffrono di ansia o attacchi di panico è più indicato il tè verde perché contiene L-teanina, un amminoacido che favorisce uno stato di calma vigile.

Il caffè, per il più alto contenuto di caffeina, può portare più facilmente alla dipendenza.

Ma il caffè è più indicato quando hai la necessità di restare sveglio o migliorare le prestazioni fisiche.

Quindi è difficile dire qual è meglio. Dipendono dalle esigenze di chi lo beve. Per il resto hanno pregi e difetti comuni, e sostanzialmente sono bevande benefiche. Basta non esagerare e non zuccherarle.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie