Caftano: un capo versatile per la spiaggia e non solo

Scopriamo tutto quello che c'è da sapere su un indumento strategico che non passa mai di moda.

Caftano modelli 2020
Caftano: un capo versatile per l'estate.


3' di lettura

Considerato un capo strategico per l’estate, realmente in grado di risolvere molti problemi di look, in quanto può essere indossato dalla mattina (come copricostume), alla sera (come indumento elegante), il vestito caftano consiste in una tunica realizzata con tessuti leggeri , la cui lunghezza può essere variabile dal ginocchio alle caviglie.

Si tratta di un abito che, grazie alle sue origini orientali, ancora oggi si richiama a suggestioni etniche delle popolazioni nomadi, che erano solite indossarlo per i loro lunghi trasferimenti nel deserto.

Lineare, pratico ed estremamente versatile, il caftano da donna ha rivestito un ruolo davvero importante nella storia della moda poiché molti famosi stilisti ne hanno fatto un’indiscussa icona di eleganza e di femminilità. Nato come indumento casual-chic, il caftano da spiaggia caratterizza le donne che desiderano discostarsi dalle scelte più scontate di un copricostume tradizionale e preferiscono invece uno stile raffinato anche in riva al mare.

caftano: modelli 2020
Caftano: un capo versatile e sempre alla moda.

Quando indossare il caftano

Una donna da caftano è sicura di non passare mai inosservata, neppure in spiaggia quando questa tunica può ricoprire un bikini oppure un costume intero, armonizzandosi con colori e fantasia abbinabili con gusto. È infatti possibile optare per completi coordinati che consentono di realizzare un outfit particolarmente sofisticato. Ideale per tutte le ore del giorno, il caftano copricostume può essere indossato anche per un pranzo al ristorante sulla battigia o per un aperitivo in riva al mare, magari impreziosito con tanti fili di collane etniche.

Estremamente elegante, il caftano per il mare lungo è portabilissimo anche per un pomeriggio di shopping, arricchito con una fusciacca di stoffa che segna il punto-vita. Molto pratico e sbarazzino, il caftano corto è perfetto in occasione di una gita in barca, per difendersi dalla brezza marina lasciando comunque gran parte del corpo disponibile per la tintarella. Nel complesso si tratta di un capo adatto per un pubblico femminile di qualsiasi età, alla ricerca di un look inconfondibile per la sua originalità.

Grazie alle sue linee morbide, l’abito caftano lungo si conferma un abito strategico, in grado di mimetizzare eventuali piccole imperfezioni corporee, contribuendo a valorizzare qualsiasi silhouette. Elegante e raffinato, il caftano da sera può essere accostato a sandali flat in cuoio come a scarpe col tacco, oppure a preziose calzature-gioiello con pietre e strass.

I caftani Miss Bikini si distinguono per l’ottima qualità dei tessuti, selezionati tenendo conto della massima leggerezza e vestibilità, e spesso abbinabili a bikini coordinati. Sono disponibili modelli corti, perfetti da portare sopra a un paio di shorts per un outfit da spiaggia adatto alle giovanissime oppure caftani lunghi, fascianti e raffinati, ideali per le serate estive. Grazie alle loro linee classiche e di tendenza, questi capi si confermano un must-have indispensabile per qualsiasi donna che desidera essere alla moda ma con stile.

Accessori per completare un look da caftano

Per le giornate in spiaggia il caftano può essere abbinato a un cappello di paglia a tesa larga oppure a un simpatico copricapo etnico in tessuto, che si richiama alle sue origini. Quando viene indossato al pomeriggio, questo abito è perfetto con collane e braccialetti in argento e pietre dure, bijoux ideali per valorizzare tessuti, colori e fantasie.

È sempre consigliabile accostare alla tunica una maxi-bag in paglia oppure in tessuto ricamato, magari completando il look con una cintura in cuoio intrecciato e con sandali alla schiava. L’abbinamento con sneaker richiede preferibilmente un modello di caftano corto con maniche molto svasate, realizzato in tessuto leggero e preferibilmente a tinta unita. Seguendo uno stile etno-chic, i modelli lunghi si prestano a un outfit elegante, che di solito si accosta a calzature in stoffa riccamente decorate.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie