Calcetto in zona gialla: regole anti-Covid da rispettare

Da oggi, lunedì 26 aprile, in zona gialla si può tornare a giocare a calcetto. Ecco le linee guida e le regole da rispettare dentro e fuori dal campo.

2' di lettura

Calcetto: da oggi, lunedì 26 aprile, in tutte le regioni d’Italia in zona gialla, si potrà tornare a giocare rispettando alcune importanti regole anti Covid-19.

Una buona notizia per i calcettisti amatoriali, fermi dallo scorso mese di ottobre, probabilmente in sovrappeso e a corto di fiato per la lunga inattività, ma sicuramente desiderosi di confrontarsi in appassionanti sfide sul tappeto verde.

Il buon senso imporrebbe un riscaldamento pre-partita, per evitare dolorosi infortuni muscolari, e l’evitare contrasti duri o scivolate pericolose.

Calcetto in zona gialla: le linee guida

Per quanto riguarda le linee guida da rispettare, il calcetto sarà praticabile soltanto all’aperto. Ancora off-limits le tendostrutture, anche quelle che presentano aperture laterali. Non essendo atleti professionisti e quindi soggetti a controlli di routine ogni settimana, i calcettisti amatoriali dovranno rispettare una serie di regole per evitare il contagio da Covid-19.

Calcetto: da oggi si torna a giocare in zona gialla dopo sei mesi di stop per Covid-19

In primis è vietato l’uso degli spogliatoi e delle docce. Ci si potrà spogliare all’esterno, mentre per la doccia si dovrà attendere il ritorno a casa. All’ingresso del campo di calcetto verrà rilevata la temperatura corporea: inutile dire che, se questa sarà uguale o superiore ai 37.5°, al calcettista sarà vietato di entrare in campo e rispedito a casa. Non ci sarà comunque bisogno di un’autocertificazione, ma il coprifuoco alle ore 22 impone comunque di concludere la partita in tempo per evitare sanzioni da parte delle Forze dell’Ordine.

Ovviamente non c’è bisogno di rispettare le distanze di sicurezza di uno o due metri in campo, sarebbe impossibile considerato che il calcetto è uno sport di contatto. Le distanze di sicurezza vanno però osservate nelle strutture limitrofe al campo di calcetto, come i bar, anche se all’esterno.

Regole e linee guida:

  • si gioca solo nei campi all’aperto (no tendostrutture, anche se con aperture laterali)
  • all’ingresso del campo sportivo si rileva la temperatura corporea
  • rispetto delle distanze di sicurezza solo all’esterno del campo di calcetto
  • vietato l’utilizzo degli spogliatoi e delle docce
  • non si potrà giocare dopo le ore 22 a causa del coprifuoco
  • non c’è bisogno dell’autocertificazione

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie