Quando il calcio e il grande cinema si incontrano

Quando calcio e grande cinema si incontrano: i migliori film da non perdere assolutamente.

3' di lettura

Se c’è una cosa che un tifoso adora ancora di più della vittoria della propria squadra, è proprio la storia che c’è dietro a quella grande vittoria. Alcuni registi hanno saputo raccontare in maniera impeccabile alcuni fatti realmente accaduti e altri che invece sono puro frutto della loro fantasia.

I migliori film sul calcio sono e resteranno immortali, soprattutto perché un vero tifoso vuole conoscere il passato della storia calcistica e capire le dinamiche che hanno portato agli attuali sviluppi dei campionati e delle vittorie e sconfitte di una determinata squadra.

Andiamo a vedere assieme quali sono alcuni titoli che proprio non dovreste lasciarvi sfuggire.

Fuga per la vittoria

Quasi impossibile che non vi scenda una lacrimuccia quando vedrete questo film. Ispirato ad una storia vera, un gruppo di prigionieri di nazionalità mista viene chiamato a formare una squadra di calcio per una partita “amichevole” contro una compagine di ufficiali nazisti. A darsi battaglia sul campo da calcio, oltre che ad alcune star di Hollywood come Sylvester Stallone e Michael Caine, ci sono anche alcuni calciatori professionisti come Pelé e Bobby Moore.

Dopo una sfida all’ultimo sangue, ricca di scorrettezze sul campo e di favori arbitrali indirizzati verso un’unica squadra. La partita, nel film, in realtà finirà con un pareggio, dopo che Pelé avrà messo a segno il gol del 4-4 su rovesciata. All’ultimissimo minuto però, ai nazisti viene assegnato un rigore, che, Stallone riuscirà a parare e che creerà giubilo sugli spalti, tanto che, grazie a quel momento di confusione, i prigionieri riusciranno a fuggire e a mettersi in salvo.

Il maledetto United

Storia vera, verissima, capolavoro sul calcio britannico e in particolare l’epopea di uno degli allenatori più vincenti di sempre: Brian Clough. Il Leeds United, la squadra più forte e vincente dell’epoca cambia allenatore e Clough viene chiamato a sostituire il neoallenatore della nazionale tra i mugugni dei tifosi e il fastidio dei giocatori anziani.

L’odio è reciproco e ben presto Clough verrà esonerato. Tuttavia, la sua carriera non finirà affatto qui. Grazie alla sua determinazione e alle sue indiscusse capacità, riuscì a vincere la Coppa dei Campioni per ben due anni di seguito con la stessa squadra: il Nottingham Forest. Ebbe modo di allenare anche la squadra nazionale e viene ricordato ancora oggi come uno dei migliori allenatori, amato anche per il suo lato umano.

L’allenatore nel pallone

Se siete alla ricerca di un po’ di spensieratezza e volete farvi quattro risate grazie ad un film che mostra pregi e difetti del mondo del calcio, allora l’Allenatore nel pallone è proprio il film che fa al caso vostro. Lino Banfi è Oronzo Canà, visionario allenatore che sogna e cerca di realizzare il modulo definitivo, il 5-5-5.

La sua idea di calcio è alquanto bizzarra, così come lo saranno i giocatori della sua squadra. Odiato dalla tifoseria a inizio stagione, risulterà essere l’idolo indiscusso quando conquisterà la salvezza che non era proprio nei piani della società. Un eroe dei nostri tempi che con la sua semplicità, sfida le potenze economiche di uno sport ancora molto amato dal pubblico.

Quando il calcio e il grande cinema si incontrano
Quando il calcio e il grande cinema si incontrano
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie