Calcio dilettanti, si riparte? Cosa ha deciso la LND

Ripresa del calcio dilettanti: il Consiglio Direttivo della LND trasferirà alla FIGC i format dei Comitati Regionali. Quando si potrà giocare?

2' di lettura

Quando ripartirà il calcio dilettanti? Non c’è ancora una data indicata per la ripresa dell’attività, neppure dopo il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti. Recepite le indicazioni del Consiglio Federale, che ha concesso il via libera alla ripresa dei campionati di Eccellenza maschili e femminili e dei campionati di Calcio a 5 di Serie C e C1 maschili e femminili, il massimo organismo della LND trasferirà alla FIGC i format elaborati dai Comitati Regionali e dai Comitati Provinciali Autonomi di Trento e Bolzano.

Soltanto dopo, il presidente della Figc, Gabriele Gravina, valutate tutte le ipotesi, ratificherà le proposte ricevute e la loro congruità al fine di consentire la ripresa del calcio dilettanti.

Calcio dilettanti: il Consiglio Direttivo della LND

Quando riparte il calcio dilettanti?

Manca una data certa per la ripresa del calcio dilettanti (restano in piedi le ipotesi inizio o metà aprile), ma è certo che non ci saranno retrocessioni dal campionato di Eccellenza, così come è sicuro il blocco dei ripescaggi per le prossime due stagioni sportive per le società che decideranno di non proseguire l’attività sportiva. Infatti, sono diversi i club di ogni regione pronti a rifiutarsi di scendere in campo, per questioni prettamente economiche o dettate dall’alto rischio di contagio da Covid-19.

Per quanto riguarda la ripresa degli allenamenti collettivi, questi potranno essere effettuati solo quando verrà completato l’iter di riconoscimento da parte del CONI e saranno consentiti solo a chi deciderà di riprendere a giocare. Una scelta facoltativa, quindi, e non imposta ad alcun club dalla LND e dalla FIGC.

Calcio dilettanti: il presidente della LND, Cosimo Sibilia

Le dichiarazioni di Cosimo Sibilia


Il Consiglio Direttivo ha poi stabilito che non sussistono le condizioni per la ripresa delle attività in ambito regionale non di rilievo nazionale. “Trasferiremo immediatamente alla FIGC le proposte dei singoli Comitati con l’intento di accelerare il più possibile la ripresa dei campionati regionali di vertice – ha commentato il presidente della LND Cosimo Sibilia – confidando che possano essere fornite a tutte le Società interessate risposte rapide al fine di favorire il completamento di questa martoriata stagione sportiva”.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie