Calcio Europeo. Cosa dicono le prime partite dei principali campionati

Quali sono i risultati delle prime partite giocate in Europa e cosa dobbiamo aspettarci dalle big di ogni campionato.

2' di lettura

La Serie A si appresta a chiudere la prima giornata con il posticipo del «Monday Night» tra Milan e Bologna. Una prima giornata che è andata via senza apparenti sorprese: la Juve ha ricominciato da dove aveva lasciato, dalla vittoria; il Napoli invece si è presentato con un Osimhen subito spacca-partita, in attesa delle 3 gare da recuperare.

Interessante le nuove disposizioni degli arbitri sui falli di mano, che si stanno adeguando alle nuove regole (qui per leggere l’analisi).

Vediamo quindi, cosa è accaduto in Europa, nei principali campionati alle prime giornate.

Bayern Monaco, si riparte con «forza 8» anche in Bundesliga

Partiamo dai campioni d’Europa, il Bayern Monaco. I bavaresi hanno asfaltato 8-0 lo Shalke 04. Una superiorità impressionante, la riconferma che al momento il Bayern è di gran lunga la squadra più forte d’Europa. Tre gol per Gnapry e uno per il nuovo acquisto Sanè.

Il Bosussia Dortmund vince la gara con il Mönchengladbach per 3-0. I gialloneri ripartono dal loro talento, Haaland, autore di una doppietta. Il Dortmund che si appresta ad essere, per l’ennesima volta, l’unico avversario a contendere la Bundesliga con il Bayern.

Liverpool senza sosta, Ancelotti tra le prime

In premier si è quasi conclusa la seconda giornata di campionato, manca solo il Manchester City questa sera. Il Liverpool, campione in carica, vince la seconda partita di fila, battendo a Stamford Bridge il Chelsea, in un bellissimo scontro diretto.

I primi 45′ equilibrati, scossi dall’espulsione del londinese Chrinstiensen, che ha spalancato ai «Reds» le porte del successo arrivato con una doppietta di Manè.

L’Everton di Ancelotti tiene il passo, battendo, pur soffrendo, il West Bromwich per 5-2. A segno sempre il bomber, Calvert-Lewin, autore di una tripletta. Prima rete anche per James Rodriguez.

Risorge il Tottenham di Mourinho che batte in rimonta 5-2 il Southampton. Anche qui protagonista con una tripletta, il coreano Son. In attesa di Bale quindi, Mourinho ritrova il sorriso. Bene anche l’Arsenal, che ha vinto il secondo derby di Londra consecutivo. Crolla invece il Manchester United per 1-3 in casa con il Crystal Palace.

Liga, esordio con uno 0-0 per il Real Madrid

Infine la Liga Spagnola ha visto tornare in campo il Real Madrid. Esordio con uno 0-0 per gli uomini di Zidane sul campo ostico della Real Societad. Ancora senza gare il Barcellona e l’Atletico Madrid.

Comandano per ora il Granada e il Betis Siviglia a quota 6, con due vittorie su due, seguite da Villarreal e Celta Vigo a 4 punti.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie