Calcolo rata mutuo prima casa: scopri come risparmiare

Calcolo rata mutuo prima casa: come mettere in campo una strategia efficace di risparmio? Scoprilo in questo articolo.

3' di lettura

Calcolo rata mutuo prima casa: è un passo fondamentale per stabilire la rata del piano di ammortamento da pagare ogni mese e di solito per molti anni, quando si acquista un immobile.

Il piano di ammortamento “farà compagnia” al mutuatario per buona parte della sua vita (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Scopriamo insieme come si può risparmiare il più possibile. Continua a leggere l’articolo.

Calcolo rata mutuo: elementi fondamentali

La determinazione dell’importo della rata non dipende solo da chi accende il mutuo. Sono due gli elementi fondamentali che incidono sulla sua “consistenza”. Innanzitutto, le proprie entrate e, in seconda battuta, le offerte che vengono proposte dagli istituti di credito.

Si può fare una considerazione preliminare (e fondamentale) in merito alla questione: il mutuo è un prodotto e come per tutti i prodotti è bene non fermarsi alla prima proposta. Bisogna, invece, compiere delle attente comparazioni tra le varie offerte per trovare quella più adatta alle proprie esigenze, alle proprie ambizioni e alle proprie disponibilità.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivici su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video-guide sul canale YouTube.

Pagamenti bonus agricoli, Rem, RdC: The Wam risponde

Calcolo rata mutuo: come risparmiare?

A prescindere dalla comparazione tra le varie offerte, dal confronto tra tassi di interesse, costi accessori e durata del piano di ammortamento, è bene assicurarsi sempre della sostenibilità della rata del mutuo.

Questa in generale corrisponde al 30-40% delle proprie entrate nette mensili. In sostanza bisogna chiedersi: con quello che mi rimane posso vivere senza particolari problemi?

La risposta è molto importante sul fronte del risparmio: meno risorse si avranno a disposizione per pagare la rata del mutuo, più il piano si allungherà. Più è lunga la durata del piano di ammortamento più interessi si pagheranno. A questo punto è bene chiedersi (sempre in un’ottica di risparmio): non è meglio continuare a risparmiare così da estinguere il mutuo (grazie a un maxi anticipo per esempio) nel più breve tempo possibile?

Si apre poi un altro capitolo, quello del valore del proprio denaro nel tempo: infatti, se i risparmi si tengono “fermi” possono perdere valore a causa dell’inflazione. Un piano di investimento a basso rischio potrebbe risolvere il problema e tenere il proprio “gruzzoletto” al riparo da questo genere di rischi.

Ricevi su Whatsapp tutte le news su bonus e lavoro

Ricevi su Telegram gli ultimi aggiornamenti su pagamenti e bonus

Se hai dubbi su bonus e pagamenti, invia le tue domande su Instagram 

Guarda subito tutte le video-guide sui bonus e i pagamenti sul Canale YouTube

Sul gruppo Facebook segui le ultime novità sui bonus e confrontati con migliaia di persone 

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie