Calcolo tredicesima pensione: di quanto aumenta l’assegno?

Calcolo tredicesima pensione: ecco di quanto aumenta l'assegno previdenziale a dicembre.

3' di lettura

Calcolo tredicesima pensione. A dicembre, lavoratori dipendenti e pensionati potranno contare sulla tanto amata (e meritata) tredicesima (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questo articolo vedremo insieme a chi spetta la tredicesima mensilità, quando viene accreditata e come calcolarne l’importo.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più sul calcolo tredicesima pensione, continua a leggere questo articolo.

Tredicesima pensione: a chi spetta e quando arriva?

La tredicesima, chiamata anche mensilità aggiuntiva, doppio stipendio o gratifica natalizia, oltre ai lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato spetta anche ai pensionati.

Il primo requisito da soddisfare riguarda la titolarità dell’assegno previdenziale. Ha diritto alla tredicesima chi riceve la pensione di vecchiaia, la pensione anticipata, la pensione di reversibilità, la pensione ai superstiti e le prestazioni assistenziali (gli invalidi civili).

L’accredito della tredicesima avviene tramite conto corrente (o PostePay Evolution o altre carte prepagate con IBAN) oppure in contanti, con il ritiro presso l’ufficio postale. Se non si ha a disposizione un conto corrente, l’INPS invia la pensione per posta.

In base al pagamento cambiano le date di accredito. I pagamenti presso l’ufficio postale iniziano dal giorno 25 novembre, mentre l’accredito su conto corrente scatterà a partire dal 1° dicembre.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Bonus tredicesima: per chi?

Inoltre è previsto un bonus tredicesima in favore dei pensionati con un reddito lordo annuo fino a 6.695,91 euro oppure compreso tra i 6.695,91 e i 6.850,85 euro lordi annui.

Nel primo caso si ha diritto al bonus per intero, pari a 154,94 euro; nel secondo caso a un bonus parziale. In caso di superamento della soglia di 6.850,85 euro non si ha diritto al bonus tredicesima.

Se oltre alla pensione, il richiedente ha anche altri redditi, i limiti per percepire il bonus tredicesima sono più alti. Fino a 10.043,87 euro lordi all’anno, in caso di pensionato non coniugato; fino a 20.087,73 euro lordi all’anno in caso di pensionato coniugato.

Calcolo tredicesima pensione

Calcolo tredicesima pensione. Ma come si calcola l’importo? Questo varia in base ai mesi vissuti da pensionato. In pratica, se il pensionato riceve l’assegno previdenziale dal gennaio 2021 avrà diritto a tutta la tredicesima.

Quindi, se la pensione ricevuta è di 1.000 euro, percepirà una tredicesima di 1.000 euro, per un totale di 2.000 euro percepiti a dicembre 2021.

Nel caso in cui il soggetto è andato in pensione durante l’anno, per esempio ad aprile, avrà comunque diritto alla tredicesima, ma con un importo inferiore alla sua pensione, calcolata in base ai mesi da pensionato, in questo caso 9 (aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre).

Calcolo tredicesima pensione

Il calcolo tredicesima pensione è semplice. Si moltiplica l’importo della pensione (1.000 euro) per i mesi da pensionato (9) e il totale si divide per 12 (mesi dell’anno). Quindi: 1.000 X 9 = 9.000 : 12 = 750 euro, ovvero l’importo della tredicesima.

Ma niente paura. I tre mesi precedenti (gennaio, febbraio e marzo) faranno comunque maturare una parte di tredicesima, che verrà saldata dall’azienda o dal datore di lavoro per i quali lavoravi.

Se hai ancora dubbi sul calcolo tredicesima pensione, non esitare a scriverci su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie