L’ultimo decennio è stato il più caldo di sempre

Ogni anno un record, fino al bollente 2019: un aumento della temperatura che sta alterando la vita del pianeta e l'esistenza dell'uomo. Se non si inverte la tendenza le conseguenze saranno sempre più gravi. I dati, le cause e le conseguenze.

L'ultimo decennio è stato il più caldo di sempre
L'ultimo decennio è stato il più caldo mai registrato sul pianeta: un aumento costante e sempre più veloce della temperatura.


3' di lettura

Gli ultimi dieci anni sono stati i più caldi mai registrati sul pianeta. Con un recordman assoluto, il 2019, che è tra il secondo e il terzo anno più caldo di sempre. Per gli scienziati non ci sono dubbi: sono le conseguenze della crisi climatica che ha alzato le temperature in tutto il mondo.

Temperature in aumento, un record dopo l’altro

E’ comunque ormai una costante. A partire dal 1980 tutti i decenni sono stati più caldi di quelli precedenti. L’ultimo non ha rivali da quando, nel 19esimo secolo, sono iniziati i monitoraggi complessivi sulla temperatura.

In questi anni enormi ondate di calore ovunque

Quello che preoccupa di più gli studiosi è l’accelerazione di questo riscaldamento globale. Negli ultimi dieci anni il pianeta si è riscaldato di 0,39 gradi. Vi sembra poco? Beh, pensate che l’aumento medio a partire dal 1980 era dello 0,07. Molto meno.

Gli ultimi sei danni, dal 2014 al 2019, sono stati i più caldi di sempre. O meglio: i più caldi da quando si registra la temperatura globale. E si sono verificate enormi ondate di calore in Europa, Stati Uniti, India, temperature incredibilmente alte nell’Artico, e incendi devastanti in Australia, California, Grecia e Amazzonia.

Per la Nasa e la National Oceanic and Atmospheric Administration lo scorso anno è stato il più caldo di sempre.

Nel complesso, comunque, il mondo si è riscaldato mediamente di un grado dall’era pre industriale.

Agire in modo deciso, o sarà molto pericoloso

“Abbiamo appena assistito al decennio più caldo mai registrato – ha dichiarato Michael Mann, scienziato del clima presso la Penn State University, al The Guardian -. Lo confermano altri rapporti recenti. Ora dobbiamo agire in modo deciso nel prossimo decennio, riducendo in modo drastico le emissioni se vogliamo limitare il riscaldamento al di sotto di 1,5 gradi centigradi, una cifra che comporterebbe impatti sempre più pericolosi sui cambiamenti climatici”.

Ecco cosa sta accadendo al pianeta e alla vita dell’uomo

Un rapporto stilato da 520 scienziati di oltre 60 paesi, e pubblicato nel Bulletin of the American Meteorogical Society, delinea una serie enorme di esempi su come l’aumento delle temperature stia alterando il pianeta e la stessa esistenza dell’uomo, eccone alcune.

  • Le temperature della superficie del mare sono state le seconde più calde mai registrate lo scorso anno, superate solo nel 2016. Il riscaldamento dell’oceano e lo scioglimento dei ghiacciai hanno fatto sì che i livelli globali del mare raggiungessero un nuovo punto massimo di quasi 9 centimetri sopra quelli che erano, in media, 30 anni fa.
  • I livelli di gas serra hanno raggiunto il livello più alto mai registrato nel 2019 . Le concentrazioni di questi gas che riscaldano il pianeta, inclusi anidride carbonica, metano e protossido di azoto, sono ora più elevate di qualsiasi periodo misurato da strumenti moderni o anche dal carotaggio di ghiacciai risalenti a 800.000 anni fa.
  • Le regioni polari dell’Artico e dell’Antartico hanno registrato il secondo anno più caldo di sempre. Lo scioglimento del ghiaccio dai poli sta spingendo il livello del mare verso l’alto, mettendo in pericolo le città costiere di tutto il mondo.
  • Le conseguenze della crisi climatica si fanno sentire in tutto il mondo , comprese le recenti inondazioni diffuse in tutta l’Africa orientale e gli incendi in Australia, Amazzonia e Siberia.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie