Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Mutui e Prestiti » Servizi Finanziari / Come cambiare il mutuo e ottenere più soldi

Come cambiare il mutuo e ottenere più soldi

Scopri come cambiare il mutuo e ottenere più soldi e quali sono le opzioni possibili.

di The Wam

Giugno 2022

Oggi vi spieghiamo come cambiare il mutuo e ottenere più soldi. Scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.

INDICE:

Come cambiare il mutuo e ottenere più soldi: cos’è il mutuo?

Il mutuo è un tipo di prodotto finanziario che permette di avere in prestito somme di denaro anche molto alte.

Viene concesso dalle banche e non è facile ottenerlo.

Proprio per i tanti soldi concessi dal mutuo, le banche richiedono molte garanzie per stare tranquille sul fatto che riavranno il denaro: le caratteristiche base da avere sono un contratto di lavoro a tempo indeterminato e l’assenza di segnalazioni dalle liste dei cattivi pagatori.

Quando la domanda viene accettata, i soldi saranno restituiti tramite una serie di rate.

Nel frattempo scopri la pagina dedicata ai prestiti e ai mutui più convenienti.

Per conoscere la loro composizione e il tasso di interessi, si deve leggere con attenzione il piano di ammortamento prima di firmare il contratto.

Ora che sappiamo cos’è un mutuo, passiamo a capire come cambiare il mutuo e ottenere più soldi.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come cambiare il mutuo e ottenere più soldi: la sostituzione più liquidità

Come cambiare il mutuo e ottenere più soldi? Abbiamo già parlato delle modalità per cambiare il mutuo.

Tra le varie opportunità la migliore per avere della liquidità è la sostituzione. In sostanza si tratta di accendere un nuovo mutuo presso una nuova banca.

I soldi ricevuti serviranno a estinguere completamente il mutuo precedente.

Ma non solo: infatti, essendo un nuovo finanziamento, si potranno richiedere dei soldi in più, e quindi avere della liquidità extra.

È l’opzione migliore per avere della liquidità ma presenta delle problematiche. Gli svantaggi maggiori sono rappresentati proprio dal fatto di dover aprire un nuovo mutuo.

Ciò significa sostenere, nuovamente, tutti i costi connessi: la perizia, l’istruttoria, le commissioni della banca, l’imposta sostitutiva, il notaio.

Quindi la sostituzione del mutuo conviene se si richiede una liquidità superiore ai 10mila euro, per cifre inferiori si rischia di spendere il denaro ricevuto con le spese per l’apertura del nuovo finanziamento.

Come cambiare il mutuo e ottenere più soldi: la surroga più liquidità

Come cambiare il mutuo e ottenere più soldi? Fino al 2007 esisteva un’altra opzione: la surroga più liquidità. Ad oggi non è più possibile ottenere questo tipo di finanziamento.

Esiste ancora la surroga, che dal 2007 è un’operazione gratuita e molto diffusa. Si tratta di un trasferimento del proprio mutuo da una banca a un’altra.

Ciò consente di ottenere dei vantaggi per quanto riguarda i tassi di interesse e quindi un risparmio sui costi.

Come cambiare il mutuo e ottenere più soldi
Come cambiare il mutuo e ottenere più soldi?

Ma la surroga non permette di avere del denaro in più.

C’è un’opzione in realtà. Quando si chiede la surroga e questa viene accettata, la nuova banca può concedere un secondo mutuo, con una seconda ipoteca sull’immobile già ipotecato per il primo mutuo.

È un’operazione meno costosa della sostituzione, ma si tratta pur sempre di un secondo mutuo.

C’è anche un altro metodo. Se si ha bisogno di liquidità si può chiedere un prestito personale.

I costi dei prestiti sono più alti, ma è anche vero che sono molto più facili da ottenere.

Come cambiare il mutuo e ottenere più soldi? Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp