Campania NewSteel: aiutiamo le startup a decollare

Campania Newsteel, startup
3' di lettura

Un incubatore che aiuta le aziende a decollare. Un messaggio di speranza, mentre si parla ancora di crisi. Parliamo del progetto Campania NewSteel, l’incubatore per startup, certificato ai sensi del Decreto Crescita 2.0 promosso da Città della Scienza e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II. Per capirne di più abbiamo intervistato il responsabile del progetto, il manager Massimo Varrone.

Campania NewSteel startup: Massimo Varrone
Massimo Varrone

Cos’è Campania NewSteel?

“E’ un incubatore di imprese certificato della Città della Scienza e dell’Università Federico II di Napoli, il più antico ateneo laico d’Italia e una fucina inesauribile di talenti”.


Cosa significa incubatore?

“L’incubatore ha il compito di supportare un’impresa offrendo i servizi basici. A partire da quelli logistici. Per esempio – da noi – le start-up coinvolte nel progetto si sviluppano, in gran parte, nella stessa area geografica. E, così, si genera quella che si chiama economia di prossimità. C’è un’interazione costante e stimolante fra i vari imprenditori. Con un abbassamento dei costi. Inoltre, spesso, soprattutto le start-up mancano di managerialità, mentre abbondano di idee e competenze. Noi cerchiamo di sopperire alle lacune”. (Leggi di più su Megaride, start-up che collabora con Ducati e fa parte delle imprese che hanno collaborato con Campania NewSteel)

In che modo Campania NewSteel aiuta le startup a decollare?

“Cerchiamo di riempire quelle che sono le caselle vacanti nell’organigramma dell’azienda. E di affiancarla nei servizi nei quali è più carente. Come può essere il marketing, correlato al percorso di internazionalizzazione dell’impresa. Campania NewSteel ha il compito di connettere startup e spinoff con opportunità di sviluppo tecnologico e di business ed è una delle principali strutture nazionali a supporto della nascita e dello sviluppo di nuove imprese innovative”. (Se questo articolo ti sta piacendo, condividilo con i pulsanti social. A te costa un attimo, ma ci aiuterebbe a crescere molto)

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]

Che caratteristiche deve avere una start-up per usufruire dei servizi di Campania NewSteel?

“Lavoriamo con imprese già costituite. O con aziende che stanno per costituirsi a breve. Abbiamo una predilezione per le start up innovative. Ma non escludiamo a priori collaborazioni con realtà che operano in settori differenti”.


A proposito di impresa: qual è lo stato dell’arte in Campania?

“Lo dico senza campanilismo, ma guardando i numeri: la Campania è la quinta regione per numero di start-up innovative. Napoli è la terza città italiana riferita allo stesso parametro. E’ vero che c’è una piccola percentuale di imprese che vengono indicate come innovative anche se non lo sono, ma ci sono altri fattori per valutare la situazione. Basta vedere l’attenzione di soggetti internazionali come Apple e Cisco. E adesso arriverà a Napoli anche Tim Wcap, l’hub del gigante della telefonia che darà ulteriore sviluppo alle realtà imprenditoriali campane”.

Oltre al settore della digitalizzazione, in quale campo vedi oggi più prospettive di crescita?

“Beh, dico di certo il settore dell’Healt con servizi relativi alla salute e la biotecnologia. Un altro campo dove la Campania è assolutamente all’avanguardia. E dove potrebbe valere la pena investire. A patto di avere le giuste competenze e idee”.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie