Cancellazione Crif: posso accelerarla pagando?

Cancellazione Crif: è possibile ottenerla in modo più veloce a fronte di un più alto pagamento? Scoprilo in questo articolo.

3' di lettura

Cancellazione Crif. Come ti abbiamo spiegato in alcuni dei nostri approfondimenti, se sei stato segnalato (con giusta causa) come cattivo pagatore, l’eliminazione dei dati presenti nel sistema di informazioni creditizie avviene automaticamente (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Ma è possibile accelerare il processo di eliminazione o correzione dei miei dati, pagando?

Se sei interessato, continua a leggerci per avere una panoramica completa sull’argomento.

Cancellazione Crif dopo quanto tempo

tempi di cancellazione dipendono dal tipo di stato debitorio in cui ti trovi.

Di seguito ecco le casistiche più comuni:

  • per finanziamento rifiutato sono necessari 90 giorni dalla data di esito;
  • per 1 o 2 mensilità pagate in ritardo, trascorreranno 12 mesi dopo l’avvenuta regolarizzazione (a condizione che da quel momento in poi i pagamenti siano sempre puntuali);
  • per 3 o più rate pagate in ritardo saranno necessari 24 mesi dopo l’avvenuta regolarizzazione (a condizione che nei 24 mesi i pagamenti siano sempre puntuali);
  • per finanziamenti non rimborsati (e quindi in condizione di morosità, grave inadempimento e sofferenza economica), l’eliminazione dovrà attendere 36 mesi dalla data di scadenza del rapporto e fino a un massimo di 60 mesi.

Diverso è il caso di chi voglia richiedere la cancellazione o la modifica dei dati perché non li ritiene corretti.

In questo caso dovrai presentare domanda al Crif oppure alla banca o all’istituto di credito con cui hai sottoscritto il contratto.

Se ti rivolgi a questi ultimi otterrai in via diretta una modifica dei dati nella banca dati Eurisc.

Se invece ti rivolti al Crif, che è solo il gestore del sistema di informazioni creditizie, dovrai attendere i tempi necessari per le dovute verifiche.

Il Crif chiederà un riscontro alla banca o all’istituto finanziario e riceverai una sua risposta entro 30 giorni dalla presentazione della tua domanda.

Se la banca o l’ente non forniscono riscontro entro il 30° giorno, il Crif impedirà a chiunque la visibilità dei tuoi dati fino alla risoluzione della pratica.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Cancellazione Crif: come accelerare l’iter

Come abbiamo visto, la cancellazione dal Crif è un processo molto lungo, che può durare diversi mesi. È lecito e spontaneo chiedersi se sia possibile accelerare l’iter per la cancellazione dal Crif.

Purtroppo la risposta è negativa: non è in alcun modo possibile accelerare il processo di eliminazione o correzione dei dati della tua situazione creditizia, pagando.

Al contrario, Crif consiglia a tutti i contribuenti di diffidare di chiunque prometta una cancellazione più veloce sulla base del versamento di qualunque somma.

Non esistono sistemi che ti permettano di aggirare i tempi di attesa che abbiamo visto più alto, specialmente se la segnalazione in essere è corretta.

cancellazione crif

Se invece sei stato iscritto non per giusta causa, l’unica possibilità per velocizzare la procedura di modifica dei dati è rivolgerti direttamente alla banca o all’istituto di credito.

Gli enti di credito, come abbiamo visto, potranno trasmettere la rettifica più rapidamente o addirittura procedere in via diretta all’aggiornamento delle informazioni nel database.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sulla cancellazione crif veloce non esitare a scriverci su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie