Cancellazione Experian: come uscire dai cattivi pagatori

Cancellazione Experian: scopri con noi come cancellare il tuo nome dalla lista dei cattivi pagatori della banca data 

3' di lettura

Cancellazione Experian: vuoi sapere se il tuo nominativo figura nella banca dati privata ed eventualmente cancellarti dalla lista dei cattivi pagatori? Vediamo come fare (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Come funziona la segnalazione Experian

Abbiamo visto spesso a quali rischi si va incontro quando si scopre una segnalazione a proprio carico in una banca dati delle centrali del rischio del credito.

Se stai cercando di ottenere un finanziamento, infatti, il primo passo della banca sarà la verifica di eventuali problemi nella tua gestione dei pagamenti.

Per le loro analisi gli istituti bancari si rivolgono spesso a società private che si occupano di raccogliere dati rilevanti circa i contribuenti, come Crif o Experian.

Quando non sei in regola con il pagamento di alcune rate, il tuo nome viene prontamente segnalato a una di queste Società di Informazioni Creditizie (SIC).

Queste ultime si occupano di inserire il tuo nominativo nella lista dei cattivi pagatori.

In questo modo altre banche ed enti creditizi possono consultare le informazioni e decidere se concedere prestiti.

A questo punto non ci resta che provare a capire come ottenere la cancellazione Experian se si è stati segnalati.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Cancellazione Experian: come ottenerla

Se ti è capitato di avere qualche difficoltà nel restare al passo con i pagamenti delle rate di vecchi finanziamenti, potresti essere presente nella Banca dati Experian.

Prima di tutto è bene sottolineare che la segnalazione presso la centrale rischi Experian (o Crif) può avvenire già dopo un solo ritardo nei pagamenti. Questo accade anche per piccoli importi.

Quando il debito aumenta nell’entità o nel numero di rate non pagate, è possibile che il nominativo venga poi segnalato anche alla Centrale Rischi della Banca d’Italia.

Tuttavia, se il tuo nome è stato iscritto in una SIC privata hai ancora modo di uscire dalla lista dei cattivi pagatori.

In particolare per ottenere la cancellazione Experian, dovrai attendere per un periodo compreso tra i 12 e i 24 mesi dal momento dell’estinzione del contratto di finanziamento per cui sei stato segnalato.

Se invece hai mancato il pagamento di più di due rate, l’iscrizione alla lista dei cattivi pagatori Experian può estendersi fino a 36 mesi dalla conclusione del rapporto con il finanziatore.

In alternativa puoi richiedere la cancellazione Experian immediata grazie a un piano del consumatore.

Rivolgendoti a un professionista otterrai un’analisi dettagliata della tua situazione creditizia e verrà studiato un piano di restituzione del debito adeguato alle tue possibilità.

Se hai domande sulla cancellazione Experian dalla lista dei cattivi pagatori o sui piani debiti, scrivici su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie