Cancro: cibi che aiutano a prevenirlo

Cancro e prevenzione. Ecco alcuni cibi da includere nella dieta. L'effetto benefico di una alimentazione sana è confermato anche dalla Fondazione AIRC.

Cancro: cibi che aiutano a prevenirlo
Cancro: cibi che aiutano a prevenirlo
3' di lettura

Cancro e prevenzione. La salute passa anche della tavola: lo ha confermato la Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.

Una sana e variegata alimentazione aiuta a prevenire il rischio di tumore. Ecco alcuni cibi da includere nella dieta.

Qui una lista di sintomi che potrebbero essere compatibili col cancro.

Indice

La lotta contro il cancro passa dalla tavola

Cancro e nutrizione: i cibi che fanno bene

La lotta contro il cancro passa dalla tavola

In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, che ricorre ogni anno il 4 febbraio, la Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro si è impegnata in una campagna di sensibilizzazione per promuovere maggiore consapevolezza sulla connessione tra alimentazione e cancro.

Nelle parole del calciatore Claudio Marchisio, volto dell’iniziativa, ben 3 tumori su 10 “sono causati da cattive abitudini alimentari“.

Un messaggio che fa riflettere: non è mai troppo tardi per mettere in discussione la propria dieta e adottare delle buone e sane abitudini alimentari.

Lo riporta il sito ufficiale della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, nelle domande frequenti su alimentazione e cancro:

Un numero crescente di studi sta dimostrando l’importanza di una sana alimentazione nella prevenzione del cancro. Non è facile fare calcoli precisi, ma l’American Institute for Cancer Research ha calcolato che le cattive abitudini alimentari sono responsabili di circa tre tumori su dieci”(Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro)

Cancro: cibi che aiutano a prevenirlo

Cancro e nutrizione: i cibi che fanno bene

La prevenzione è un’arma fondamentale per la lotta contro il cancro.

Quando si parla di salute e alimentazione è sempre consigliato affidarsi al consiglio di un medico o nutrizionista. Spesso, le soluzioni fai-da- te o copia/incolla da altri non funzionano e possono avere un impatto più negativo che positivo.

Riportiamo alcuni cibi che fanno particolarmente bene all’organismo secondo l’AIRC e che dovrebbero avere sempre un posto sulle nostre tavole:

  • verdura e frutta – Si consigliano circa 3 porzioni di verdura e 2 di frutta al giorno. Assicurarsi di mantenere la varietà: “assortire il più possibile i colori di frutta e verdura, che esprimono il loro contenuto vitaminico in sostanze pigmentate di diversa natura, è un modo semplice per garantire l’apporto di tutti gli elementi nutritivi più importanti”(AIRC, domande frequenti);

  • cereali e legumi – Cereali, pane e pasta, preferibilmente integrali e con un po’ di legumi: “I piatti che associano cereali e legumi, tipici della cucina tradizionale di molte popolazioni del mondo, permettono di sopperire anche al fabbisogno calorico e proteico, limitando al massimo l’apporto di grassi presenti nei cibi con proteine animali” (AIRC, domande frequenti);

  • aglio e cipolla hanno “riconosciute proprietà anticancro”;

  • ridurre il sale utilizzando le spezie per aromatizzare i cibi, come curry, zenzero, menta, timo, maggiorana, origano, basilico, rosmarino;

  • preferire le carni bianche, evitare o ridurre molte le carni rosse – il consumo consigliato di carne non supera le tre volte a settimana;

  • preferire il pesce alla carne: “pesci meno grassi possono rappresentare una valida alternativa alla carne, che non dovrebbe essere consumata più di due-tre volte la settimana”(AIRC, domande frequenti).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie