Cancro: trovato nuovo punto debole?

L'aneuploidia è il tallone d'Achille del cancro. In futuro, potrebbe essere il bersaglio delle cure, lo scopre un gruppo internazionale di ricercatori.

2' di lettura

Uno studio internazionale ha trovato il punto debole del cancro, potrebbe essere la svolta per trovarne la cura? Hanno collaborato al progetto Stefano Santaguida e Marica Ippolito dell’’Istituto Europeo di Oncologia. Cosa sappiamo.

Indice:

Lo studio sul cancro

Un gruppo internazionale di ricercatori ha scoperto il “tallone d’Achille del cancro”, come si legge sul comunicato stampa diffuso dall’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), che ha contribuito al progetto.

La ricerca è stata coordinata dall’Università di Tel Aviv e supportata anche dal Ministero della Salute italiano e dalla Fondazione AIRC.

Non è tutto, tra i partner di ricerca figurano IEO, la Statale di Milano, al fianco del MIT di Boston, l’Università di Harvard, Dana Farber, Università del Vermont e il Kaiserlautern.

Pubblicato sulla rivista specialistica Nature il 28 gennaio 2021, la ricerca sul cancro ha visto la collaborazione di due eccellenti scienziati italiani Stefano Santaguida e Marica Ippolito dell’Istituto Europeo di Oncologia e dell’Università Statale di Milano.

Cancro: qual è il “tallone d’Achille”?

Si chiama aneuploidia, “una ben nota alterazione della struttura genetica delle cellule tumorali”.

Potrebbe essere il punto debole da attaccare per neutralizzare il tumore. Come chiarisce Santaguida, group leader del Laboratorio di integrità genomica allo IEO e Docente di Biologia Molecolare all’Università Statale di Milano, lo studio ha reso possibile l’individuazione di un tratto caratteristico che potrebbe diventare il bersaglio delle cure: “abbiamo dimostrato che una caratteristica genetica delle cellule tumorali, l’aneuploidia, che si trova nel 90% dei tumori solidi e nel 75% di quelli ematologici, può essere di per sé un bersaglio”.

Questo tratto caratteristico dei tumori era noto, ma solo oggi le tecnologie di cui la scienza medica dispone, rendono possibile la creazione di modelli in vitro cellule aneuploidi.

Questo studio apre nuove possibilità di trattamento per il cancro, facendo luce e ridando speranza alla lotta contro questo nemico mortale. Una buona notizia.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie