Cancro, i 15 segnali del corpo che annunciano la malattia

Cancro, i 15 segnali del corpo che annunciano la malattia: riconoscerli consente di avere delle diagnosi precoci e armi importanti per affrontarlo. Alcuni sintomi sono lievi o vaghi, come il mal di testa. Altri sono segnali più precisi. Riconoscerli consente di essere più consapevoli e pronti a intervenire.

5' di lettura

Il cancro raggruppa una serie di malattie caratterizzate dalla crescita incontrollata di cellule anormali nel corpo. Cellule anormali che si moltiplicano quando più sono compromesse la nutrizione, l’afflusso di ossigeno e persino lo spazio per le cellule sane.

Il cancro può svilupparsi ovunque e per questo è una malattia che ha molte variabili. I tipi di cancro differiscono a seconda dei tessuti coinvolti, dalla modalità di diffusione (metastasi) e dalla risposta alla terapie.

Chiunque può contrarre il cancro. Ma diversi tipi di cancro possono colpire le persone in modo diverso, dipende da molti fattori: età, stile di vita, condizioni di salute, dipendenze (come nicotina o alcol). Il cancro, oltre ad accorciare la vita delle persone, ha conseguenze emotive e mentali.

La buona notizia è che molti tipi di cancro possono essere prevenuti o diagnosticati precocemente. E non è poco: la diagnosi precoce consente di curare il cancro e migliorare sia la diagnosi, sia la qualità della vita.

I sintomi possono essere lievi o vaghi, come affaticamento o mal di testa, e spesso vengono ignorati. Purtroppo in tanti si rivolgono a un medico quando il cancro è in stato avanzato e già incide sulla vita quotidiana dei pazienti. In questi casi spesso la diagnosi è tardiva. Per questo motivo è sempre consigliabile non ignorare i segnali che arrivano dal corpo e, nel caso, rivolgersi a un medico.

leggi anche: cancro, trovato un nuovo punto debole

Medicinet ha chiesto a una serie di esperti di sintetizzare i sintomi più comuni del cancro. L’obiettivo non è certo quello di creare ansia o allarmismi inutili. Ma al contrario, rendere più consapevoli le persone rispetto al cancro: è una malattia che si può affrontare con successo, anche curare in modo definitivo, ma è necessario diagnosticarlo in modo tempestivo.

Questi sono i segnali più comuni del cancro:

Perdita di peso involontaria e inspiegabile

La perdita di peso, se inspiegabile, è un sintomo caratteristico del cancro. La perdita di peso avviene senza alcun aumento dell’attività fisica o percvhè si sta facendo una deita a basso contenuto calorico. La perdita di peso è causata dalle cellule tumorali che si dividono rapidamente prendono la maggior parte del nutrimento privando il corpo dei suoi bisogni nutritivi.

Stanchezza

Il cancro può far sentire la persona continuamente stanca, a corto di energia, con un abbassamento evidente della resistenza fisica.

Sanguinamento

Le cellule tumorali sono molti fornite di vasi sanguigni di nuova formazione (neovascolarizzazione). Questi nuovi vasi sanguigni sono relativamente fragili e sanguinano facilmente causando sintomi, come sangue nelle urine o nelle feci, espettorato macchiato di sangue e sanguinamento attraverso la vagina. Il cancro può anche alterare la capacità di coagulazione del sangue del corpo, che porta a sanguinamento in vari parti del corpo, compreso il cervello.

Massa, piaghe o gonfiori

Le cellule tumorali possono accumularsi per formare una massa o un nodulo, come un nodulo al seno, un nodulo nei testicoli o un ingrossamento dei linfonodi . Una piaga che non guarisce può anche essere cancerosa.

Tosse persistente

La tosse che non migliorare può essere un sintomo di cancro ai polmoni o cancro che si è diffuso alle vie aeree.

Dolore addominale

Questo può verificarsi in genere nel cancro che si origina o si diffonde agli organi dell’addome, come il fegato, l’intestino o la cistifellea.

Cambiano le abitudini intestinali

Il cancro che colpisce l’intestino può causare sintomi, come diarrea o costipazione. Si tratta di sintomi cronici che potrebbero non andare via nemmeno dopo l’uso di farmaci. A volte, il cancro non è fisicamente presente nell’intestino ma rilascia sostanze che possono causare cambiamenti nelle abitudini intestinali.

Perdita di appetito

Le persone affette da cancro possono avere un appetito ridotto e una sensazione di pienezza dopo aver mangiato anche un po’ di cibo.

Modifica delle abitudini nell’urinare

Un cambiamento nella minzione che si manifesta come minzione frequente, scarso flusso di urina o sensazione di svuotamento incompleto può essere un segno di cancro alla prostata .

Pallore

Un’eccessiva perdita di sangue dal corpo a causa del cancro può causare anemia. Questo potrebbe far sembrare pallida la persona.

Raucedine

Un cambiamento nella voce può essere il segnale del cancro che colpisce le corde vocali.

Cambiamenti nel ciclo mestruale

Un segnale può anche essere un ciclo mestruale irregolare, sanguinamento eccessivo durante i periodi o sanguinamento tra due periodi. È tipico nel cancro all’utero o della cervice.

Verruche della pelle

Il cancro può causare eruzioni cutanee. Queste verruche possono sanguinare o diffondersi rapidamente.

Dolori

A causa della pressione, le cellule tumorali colpiscono i nervi, provocando il rilascio di sostanze chimiche che causano dolore nel corpo. In questo caso si manifestano sintomi come mal di testa cronico, mal di schiena o dolori in altre parti del corpo.

Febbre

Il cancro può essere associato al rilascio di sostanze chimiche (pirogeni) che aumentano la temperatura corporea. La febbre che non passa dopo 15 giorni di trattamento o che è difficile da curare può essere un segno precoce di cancro. La febbre di origine sconosciuta è spesso riscontrata nei tumori del sangue.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie