Avellino – Amos e scherma, una stoccata vincente contro il cancro

1' di lettura

Lezioni gratuite di scherma rivolta ai pazienti oncologici. È questa l’iniziativa promossa da Amos Solofra, associazione benefica che da anni è attiva sul territorio. Il progetto e coordinato dalle psiconcologhe Rossella Lepore e Annalisa Stanco, dal fisioterapista Carmelo Alvino con la collaborazione della Podjgym Avellino, il liceo sportivo De Luca di Avellino e la Federazione Italiana di Scherma.

L’associazione sottolinea l’importante di queste attività, gratuite, che migliora la mobilità articolare della parte operata e aiuta a contrastare il linfedema. L’obiettivo è quello di permettere la riabilitazione in gruppo e non in un contesto vivace, lontano dalle sale degli ospedali.

La scherma è uno sport che compatibile con la riabilitazione in particolare la disciplina della sciabola, strumento più leggere ed agevole. In effetti i movimenti articolari che si andrebbero ad effettuare permetterebbero un recupero della mobilità articolare del braccio e delle spalle. A differenza della scherma tradizionale, la scherma artistica permette di lavorare su entrambi gli arti.

Si inizia lunedì 23 settembre alle ore 17.30 nella sala scherma Podjgym presso il Liceo scientifico sportivo De Luca, in via Scandone ad Avellino. Alla giornata inaugurale saranno presenti le autorità locali, nonché il gruppo musicale le MALT composto dalle 4 bellissime ragazze irpine che allieteranno la presentazione con alcuni pezzi del loro repertorio musicale.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie