Legata sotto il sole. Un’altra cagnolina abbandonata dal padrone

Questa volta a Salerno, segnalata dalla Lega nazionale per la difesa del cane. Ogni anno in Italia vengono abbandonati 65mila cani. Molti non sanno che è un reato: si rischia fino a un anno di carcere e 10mila euro di sanzione.

Legata sotto il sole. Un'altra cagnolina abbandonata dal padrone
Un altro cane legato e abbandonato nei mesi estivi da padroni che dovevano andare in vacanza: questa volta a Salerno nei pressi del porticciolo.


1' di lettura

Continua come ogni anno l’abbandono estivo dei cani. Ovvero una vacanza vale più del vostro amico a quattro zampe. La segnalazione – sulla pagina Facebook – arriva ancora una volta dalla Lega nazionale per la difesa del cane, sezione di Salerno.

Legata sul porticciolo

La cagnolina, che vedete in alto in foto, è stata legata e abbandonata, da un proprietario senza cuore, al porticciolo di Salerno, è stata trovata questa mattina.

“Continuano gli abbandoni estivi – si legge sulla pagina Facebook dell’associazione -. Oggi è stata la volta di questa dolcissima cagnolina, giovanissima e di taglia media. L’hanno lasciata legata al porto turistico si Salerno. Sotto al sole cocente. Senza un riparo. Con gli occhi smarriti ed inconsapevoli della sua triste sorte. Chiaramente è sprovvista di microchip. È stato chiesto al comando di polizia di controllare le telecamere di sorveglianza nella speranza di scoprire la dinamica di questo vile gesto. La piccola è stata portata in canile”.

Abbandonati 65mila cani ogni anno

Ogni anno in Italia vengono abbandonati 65mila cani. Un piccolo esercito d’animali. Molti non sanno che l’abbandono è un reato, punibile con una condanna a un anno di reclusione e 10mila euro di multa.

I mesi dell’abbandono

I mesi dell’abbandono sono quelli estivi, tra giugno e agosto. Con le videocamere a circuito chiuso installate un po’ ovunque le forze dell’ordine hanno oggi più possibilità di identificare le persone che lasciano per strada gli animali. C’è anche una sensibilità diversa da parte di tanti cittadini: sono infatti aumentate anche le segnalazioni.

Diminuiti quelli lasciati sull’autostrada

Per fortuna rispetto agli anni scorsi sono diminuiti gli abbandoni sulle autostrade, dove transitavano le famiglie dirette in vacanza, e ritenevano opportuno liberarsi sulle piazzole di quel “peso”. Spesso condannando il loro “amato” cane a sicura morte.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie