Canone Rai 2021: esenzione, importo, moduli

Come cambiano importi ed esenzione del Canone Rai 2021? Quali moduli ti servono per non pagare una delle imposte più odiate dai contribuenti italiani.

3' di lettura

Come cambiano importi ed esenzione del Canone Rai 2021? Quali moduli ti servono per non pagare una delle imposte più odiate dagli italiani? (Consulta le nostre guide sul fisco e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Canone Rai 2021 – Importo

Insieme al bollo auto, è una delle imposte più “odiate” dagli italiani. Il canone Rai indica il pagamento da versare per chi possiede apparecchi televisivi. L’importo è di 90 euro all’anno: viene spalmato in 10 rate mensili attraverso la bolletta dell’energia elettrica. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)

Canone Rai 2021 – Esenzione

Alcune categorie di contribuenti hanno diritto a chiedere l’esenzione dal versamento del canone Rai. Si tratta di:

  • Anziani over 75 con reddito non superiore agli 8mila euro

  • Invalidi degenti in casa di riposo

  • Titolari di un’utenza elettrica non residente (affitto, seconde case)

  • Appartenenti alle forze armate che risiedono in strutture militari

  • Militari stranieri appartenenti a forze Nato

  • Diplomatici se nel paese di provenienza è applicata analoga disposizione per diplomatici italiani

  • Negozi che si occupano di riparazione di apparecchi televisivi

  • Chi non possiede televisori o apparecchi in grado di ricevere le trasmissioni televisive

Moduli esenzione canone Rai 2021

I moduli per richiedere l’esenzione dal versamento del canone Rai vanno consegnati a uno sportello territoriale dell’Agenzia delle Entrate o inviati (via web o per posta) all’agenzia entro il 31 gennaio di ogni anno. (Qui una guida all’esenzione sulla Tari, la tassa sulla spazzatura)

Nel caso in cui la richiesta di esenzione venisse inviata successivamente a questa data, non si pagherà solo il secondo semestre dell’anno (periodo luglio-dicembre). Il modulo si può inviare:

  • per posta insieme a una copia del documento di identità all’indirizzo: Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino

  • via Pec all’indirizzo: cp22.canonetv@postacertificata.rai.it 

Se si appartiene a una delle categorie esenti dal versamento dell’imposta e ci si accorge di averla già versata (accade spesso se si attiva la domiciliazione bancaria delle bollette) è possibile richiedere il rimborso all’Agenzia delle Entrate. Di seguito tutti i moduli utili:

Come cambiano importi ed esenzione del Canone Rai 2021? Quali moduli ti servono per non pagare una delle imposte più odiate dai contribuenti italiani.
Come cambiano importi ed esenzione del Canone Rai 2021? Quali moduli ti servono per non pagare una delle imposte più odiate dai contribuenti italiani. Di seguito le fonti consultate prima di scrivere questo articolo.

Fonti consultate e spunti utili

In questo paragrafo forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori.

Fonti consultate e link nell’articolo: Esenzione Canone Rai – Scheda Agenzia delle Entrate, archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net,

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie