Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Economia e Finanza / Canone Rai fuori dalla bolletta: primo voto favorevole

Canone Rai fuori dalla bolletta: primo voto favorevole

Canone Rai fuori dalla bolletta: primo voto favorevole alla Camera. Cosa accadrà dal 2023.

di The Wam

Aprile 2022

Canone Rai fuori dalla bolletta – Il Parlamento ha impegnato il Governo a valutare seriamente l’ipotesi di scorporare il canone Rai dalla bolletta dell’elettricità e tornare al sistema in vigore prima del mandato di Renzi (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Si tratta di un Ordine del giorno al decreto Energia che è in linea con la direttiva dell’Unione Europea, esplicitamente contraria a questa pratica tutta italiana.

In questo articolo vi spiegheremo quali sono le possibilità che la legge venga approvata e da quando si comincerà a pagare di meno sulle utenze.

Canone Rai fuori dalla bolletta, l’ordine del giorno

Il Parlamento ha impegnato il Governo a valutare l’esclusione del Canone Rai dall’utenza dell’elettricità con un Ordine del giorno, presentato da Maria Laura Paxia, del Gruppo Misto.

Si tratta di un documento politico, non vincolante, ma accolto dal Governo come meritevole di attenzione.

Se dopo le incombenze dettate dall’agenda politica, dominata dalla guerra in Ucraina e dai rincari energetici, si pensasse al canone allora gli effetti si potrebbero avere già a partire dal 2023.

La modifica che permetterebbe l’esclusione del canone, infatti, non occorre un grande impegno dal punto di vista formale, serve solo la volontà politica per metterla in atto.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Canone Rai fuori dalla bolletta, quanto incide oggi

Il canone Rai è come se fosse obbligatorio dal 2016, infatti viene accorpato all’importo dovuto per l’energia elettrica.

Il costo del canone Rai ammonta a 90 euro annuali, divisi in 10 rate da 9 euro per le bollette mensili o 18 sulle bimestrali (la bolletta di febbraio, ad esempio, comprenderà l’importo per i primi due mesi dell’anno).

Canone Rai fuori dalla bolletta, le esenzioni

Ci sono categorie di persone che non sono tenute a pagare il canone Rai. Puoi approfondire l’argomento leggendo questo articolo, ma in sintesi, non paga il canone:

Gli atri utente hanno apprezzato anche:

Canone Rai fuori dalla bolletta: primo voto favorevole
Canone Rai fuori dalla bolletta: primo voto favorevole

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp