Cantanti, la classifica delle giovani promesse più seguite sui social

L'uso dei social è ormai parte integrante della carriera musicale

cantanti-più-seguiti-sui-social2


4' di lettura

Gli artisti ne fanno un uso preciso e molto spesso dettato dalla voglia spietata di emergere. Il social, soprattutto in questo caso, diviene il termometro di popolarità.

Si sa, oggi i social network disegnano accuratamente il nostro modo di essere. Grazie ad essi riusciamo a carpire molti dettagli delle persone. Sappiamo cosa piace mangiare alla nostra amica che non vediamo da anni, quanti fidanzati ha avuto e dove vive. Addirittura alcuni dopo una primissima presentazione, di soli 5 minuti, chiedono il contatto Facebook. Ecco questi dettagli sono fondamentali anche per decretare il successo o meno di una persona sui social. 

Gli artisti ne fanno un uso preciso e molto spesso dettato dalla voglia spietata di emergere, di avere migliaia di followers per poi dire in interviste, ospitate televisive o altri spazi pubblicitari che il suo brano e i suoi profili social sono super seguiti. 

I social come termometro della popolarità

Il social, soprattutto in questo caso, diviene il termometro di una presunta popolarità che chissà se corrisponde davvero ad un successo anche in termini di vendite ed economico.

In questi giorni sono andata alla ricerca di artisti per capire come i social influescono sulla loro arte e quanto essi siano influanzati dal meccanismo social (serrato e dettato da regole precise). Ecco la classifica:

1. Serena Brancale, artista che ha rivoluzionato il modo di pensare la musica soul, jazz; lei può cantare anche la lista della spesa in jazz ed è subito magia. La carriera di questa cantautrice parte da giovanissima e raggiunge la notorietà con la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2015 in gara tra le Nuove Proposte con il brano Galleggiare. 

Sui social vanta 33.046 followers su facebook e 24.600 su instagram. Se guardate il video della telefonata in pugliese, mentre descrive il periodo di lockdown, capirete da soli il successo di questa artista raffinata ed ironica al contempo.

2. Mirkoeilcane è cantautore romano che ho conosciuto quando vivevo a Roma e che ha partecipato al festival di Sanremo nel 2018 vincendo il premio della critica Mia Martini, il premio Sergio Bardotti per il miglior testo ed il Premio PMI (music) alla musica indipendente per il brano presentato “Stiamo tutti bene”. 

Mirko vanta 21.476 followers su facebook e 18.2 mila su Instagram. ecco, lui è l’esempio di un cantautore puro (scuola romana), che non smetteresti di ascoltare. Il suo sound è forte e i testi raccontano la vita. Il suo successo social è vero, semplice e diretto. Senza forzature.

3. Marianne Mirage, genere Urban, partecipa al Festival di Sanremo 2017 con il brano Le canzoni fanno male e vanta su facebook 21.442, mentre su instagram 23.600 followers. Della scuderia di Caterina Caselli, Marianne Mirage è un’artista apprezzata soprattutto fuori dai confini italiani e racconta la sua vita in maniera semplice e diretta.

4. Aiello, cantautore di origini calabresi, ma romano di adozione, nel 2019 pubblica con  l’etichette RCA Records il suo primo album in studio intitolato Ex voto. Nel febbraio 2020 è stato candidato con la canzone Festa presente nel film Bangla come miglior canzone originale al David di Donatello.

Sui social è seguito da 14.616 followers per facebook, mentre su instagram da 197 mila  followers. Ancora non è riuscito a spiccare il volo definitivamente, anche se da anni sulla piazza, ma certamente non per poco appeal: il mondo della musica è pieno di insidie. Ascoltate il suo brano e non smetterete di seguirlo.

5. Altra cantautrice romana di adozione e che in poco tempo è riuscita a raggiungere risultati importanti (partecipando anche al Festival di Sanremo nella sezione giovani) è Gabriella Martinelli. Il suo rock non è mai banale e il suo look resta impresso nella mente. Sui social vanta 6.788 followers su facebook e 6.819 su instagram. È un percorso, il suo, costruito mattone su mattone.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie