Carabinieri, ecco la compagnia di Solofra: cosa cambia in Irpinia

Mutano gli equilibri nell'Arma in provincia di Avellino: ora sarà più efficace il controllo del territorio e la lotta alla delinquenza comune e alla malavita organizzata.

Carabinieri, ecco la compagnia di Solofra: cosa cambia in Irpinia.
Da domani apre la compagnia dei carabinieri di Solofra: un evento atteso e che consentirà di contrastare meglio la camorra.
2' di lettura

Da domani i carabinieri della provincia di Avellino avranno una nuova compagnia, quella di Solofra. Cambieranno gli assi strategici e operativi delle confinanti compagnie di Baiano e Avellino.

In pratica: alcuni comuni che ricadevano sotto la competenza territoriale dei carabinieri di Baiano e Avellino saranno ora presidiate dalle neonata compagnia. Un evento molto atteso e per molti motivi.

Sarà operativa in una zona calda

Quell’area al confine tra la province di Avellino e Salerno è tra le più “calde” d’Irpinia, e la competenza era suddivisa tra due compagni, come quella del capoluogo e quella di Baiano, che sono già operative in contesti molto impegnativi.

Con Avellino e Baiano a presidio dei confini

Il nuovo asset consentirà non solo una intensificazione degli sforzi sull’area Solofrana-Montorese, ma anche una maggiore concentrazione operativa della Compagnia di Baiano sul Vallo di Lauro e della Compagnia di Avellino nel capoluogo e nella Valle Caudina, zone importanti e delicate, ai confini con le province di Napoli, Benevento e Caserta e vere porte d’ingresso in Irpinia per la delinquenza comune e organizzata, destinando quindi lo sforzo preventivo-investigativo in modo più massiccio nelle  aree indicate.

Il nuovo capitano

La nuova compagnia di Solofra ha sede in via Fratta, nello stabile dell’attuale Comando Stazione, sarà diretto dal capitano Gianfranco Iannelli, di origini sannite (reduce dalle esperienze di comando della Tenenza di Pagani e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Casal di Principe e precedentemente in servizio a Castello di Cisterna ed in Sicilia Barcellona Pozzo di Gotto, San Giuseppe Jato e Corleone).

I comuni della nuova compagnia

La compagnia di Solofra avrà all’attivo 90 Carabinieri, sovraintenderà e coordinerà le attività delle Stazioni di:

– Solofra

– Serino

– Montoro

– Aiello del Sabato

– Salza Irpina

– Volturara Irpina

Accorpate le stazioni di Montoro

La stazione di Montoro Inferiore sarà accorpata a quella di Montoro Superiore (prima dipendenti dalla compagnia di Baiano), con identico organico, quindi potrà contare su un numero maggiore di personale da destinare al controllo del territorio.

Il capitano Gianfranco Iannelli è già da giorni a Solofra per coordinare e sovrintendere gli ultimi step organizzativi: da domani sarà ufficialmente a capo della nuova articolazione territoriale voluta dall’Arma dei Carabinieri, in raccordo con la Prefettura e i Ministeri competenti.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Leggi qui l'ultima rassegna stampa inviata.

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie