E’ stato scarcerato il 47enne detenuto nel carcere di Avellino, del quale vi avevamo parlato nei giorni scorsi, raccogliendo l’appello del padre. L’uomo, affetto da malattie respiratorie, obesità, diabete mellito II e una depressione, potrà tornare a casa dove verrà sottoposto ai domiciliari.
Il Tribunale del Riesame di Napoli, dopo che i procedimenti che riguardano l’indagato sono stati riuniti, ha accolto la richiesta di scarcerazione avanzata dal penalista Danilo Iacobacci. La difesa aveva motivato il ricorso, citando il parere di diversi specialisti che avevano ravvisato l’incompatibilità fra le condizioni dell’indagato e il carcere.

Malato in carcere ad Avellino
Fra un ricorso e l’altro, rischiava di passare in secondo piano la tutela della salute di un essere umano. Il quadro clinico del 47enne è impietoso: nel tempo gli sono state diagnosticate una insufficienza respiratoria cronica con obesità, ipertensione arteriosa con cardiopatia, diabete mellito tipo II e depressione ansiosa, oltre che una bronchite cronica ostruttiva.
Una situazione aggravata dalla dipendenza da alcol e sostanze stupefacenti, accertata da un altro specialista, che di fatto richiede ulteriori terapie specifiche.
L’appello del padre
Il padre dell’uomo aveva già lanciato un appello per far uscire il figlio dal carcere. Temeva per la sua vita. Anche perché nella struttura irpina, dove si trova recluso il 47enne, non c’è la macchina CPAP, una mascherina con ventilazione indispensabile per “tenere a bada” gli effetti dell’apnea del sonno.
Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su Google | Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie