Carnevale a rischio. Sequestri cinesi dei carabinieri



1' di lettura

Carnevale a rischio. I carabinieri hanno avviato controlli sui prodotti in vendita in questi giorni. E infatti, nella rete delle forze dell’ordine, sono finiti un migliaio di prodotti di fabbricazione cinese. In particolare vestiti, maschere, parrucche, bombolette spray, accessori e giochi vari. Tutta merce pronta alla vendita, ma finita sotto sequestro. Motivo: “Non era conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle norme vigenti”. Traduzione pratica: quegli oggetti erano tutti potenzialmente rischiosi.

Controlli in cinque negozi cinesi

I controlli dei carabinieri – disposti dal comando provinciale di Avellino – si sono concentrati in particolare su alcuni negozi di Atripalda, Ariano Irpino, Mirabella Eclano e Grottaminarda. Sono state riscontrate irregolarità connesse alla detenzione e vendita di marchi contraffatti o privi del marchio di conformità “C E”, che – ve lo ricordiamo – deve essere riportato su ogni confezione. Al suo posto, come unica modifica rispetto all’originale, sulla merce sequestrata è stato apposto un marchio simile, ma con uno spazio minore tra le due lettere. E quindi, Comunità Europea, è diventato China Export. Cosa non da niente: significa che quel prodotto è stato realizzato aggirando le severe norme continentali che tutelano la sicurezza degli acquirenti.

Sono scattati i sequestri nei cinque esercizi commerciali controllati dai carabinieri. Oggetti per svariate migliaia di euro. E anche le sanzioni, per più di 30mila euro.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie