Carnevale ad Avellino: le zeze colorano il corso|VIDEO e FOTO

Carnevale-Ad-Avellino-Zeze-Irpine-colorano-il-corso-video-e-foto
3' di lettura

Una sfilata di colori, musica, tradizioni. Il Carnevale di Avellino è stato conquistato dalle zeze irpine. Le delegazioni di Bellizzi, Borgo Montoro, Mercogliano, Monteforte Irpino, Cervinara, Ospedaletto d’Alpinolo, Quindici e Pago Vallo di Lauro, Volturara Irpina, Capriglia Irpina, Cesinali e Taurano, questa mattina hanno ballato lungo il corso del capoluogo irpino.

Le zeze irpine conquistano il corso

La magia del Carnevale di Avellino

Di fronte ad adulti, anziani e bambini, è rivissuta la magia ancestrale del Carnevale. Una festività che permette a tutti, almeno per un giorno, di sentirsi liberi. Una tradizione arcaica che affonda le radici nell’epoca pagana e si legava anche al raccolto nei campi. E che, con l’avvento del cristianesimo, ha acquisito nuovi aspetti distintivi.

La tradizione irpina è animata da personaggi storici come “Porzia”, “Zeza” e in alcune varianti il “Caporaballo”, che guida le danze con il pantalone bianco, il camiciotto, la maschera e il tradizionale “Maccaturo” in testa.

Una piacevole “competizione”

Un tempo – dopo le tradizionali sfilate – in Irpinia ci si riuniva nelle abitazioni delle famiglie più agiate. E lì, fra tavole imbandite e musica tradizionale, si continuava a danzare fino al mattino.

Ogni paese e persino frazione, per il Carnevale di Avellino, ha le sue varianti e i suoi personaggi. E, nel tempo, si è sviluppata anche una sana rivalità che ha arricchito il Carnevale di sfumature uniche. Spesso ci si sfida a colpi di “intrecci” e passi davvero sofisticati. Per poi, alla fine delle sfilate, ritrovarsi tutti di fronte a un buon bicchiere di rosso e la tradizionale soppressata irpina.

Il Carnevale di Avellino, nel corso degli anni, è stato anche oggetto di studio. Da parte di eminenti studiosi di tradizione, come l’etnomusicologo, Roberto De Simone, che lo ha menzionato nel suo libro “Carnevale si chiamava Vincenzo“.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie