Carnevale, stop scuola in 5 regioni: il calendario

Vacanze di Carnevale in arrivo. Dalla prossima settimana scuole chiuse in Friuli, Trentino, Valle d'Aosta, Piemonte e Veneto per 2 o 3 giorni. Il calendario scolastico è infatti in mano alle regioni e può essere modificato dall'istituto.

2' di lettura

Vacanze di Carnevale in arrivo. Dalla prossima settimana scuole chiuse in Friuli, Trentino, Valle d’Aosta, Piemonte e Veneto per 2 o 3 giorni. Il calendario scolastico è infatti in mano alle regioni e può essere modificato dall’istituto.

Indice

Carnevale 2021

Carnevale 2021: le vacanze

La stringa

Carnevale 2021

Anche quest’anno il Carnevale arriva puntualissimo a propiziare l’inizio della Quaresima, in barba alla pandemia di Coronavirus. Purtroppo i festeggiamenti e, di conseguenza, le feste saranno ai minimi storici per ragioni sicurezza.

Le e date del Carnevale dipendono dalle festività religiose: per l’anno 2021 i festeggiamenti vanno da giovedì 11 a martedì 16 febbraio. La ragione è che il Mercoledì delle Ceneri, che inaugura l’inizio dei 40 giorni che precedono la Pasqua, cade proprio il 17 febbraio.

Il calendario scolastico è influenzato da queste festività e in base alle tradizioni dei singoli luoghi può prevedere dei giorni di stop della didattica. Anche se la didattica è a distanza, è bene ricordarlo.

Per questo, in alcune regioni italiane il Carnevale si associano dei giorni di pausa.

La stringa

Carnevale 2021: le vancanza

Per la prossima settimana è previsto uno stop delle scuole in 4 regioni italiane.

A stabilire il calendario con le opportune modifiche in ogni territorio è l’Ufficio Scolastico Regionale incaricato. Ma non bisogna scordarsi che anche i Comuni e i singoli istituti possono disporre delle chiusure per certe festività, come la ricorrenza del Santo protettore della città.

Sulla piattaforma per studenti e docenti Orizzonte Scuola si legge che le regioni interessate dalle vacanze di Carnevale sarebbero:

  • Friuli Venezia Giulia, dove si prevede un fermo alla didattica dal 15 al 17 febbraio;

  • Trentino, scuole chiuse per due giorni: dal 15 al 16 febbraio;

  • Valle d’Aosta,3 giorni di pausa: dal 15 al 17 febbraio;

  • Veneto, stop alla scuola dal 15 al 17 febbraio;

  • Piemonte stop didattico dal 13 al 17 febbraio.

Ma non solo le uniche. Anche Abruzzo, Campania e Sardegna è previsto un fermo delle attività didattiche ma solo per un giorno: 16 febbraio. Mentre il Molise sarà il giorno 17 febbraio.

Fa eccezione il caso della Lombardia: “secondo il rito ambrosiano venerdì 19 febbraio e sabato 20 febbraio, secondo il rito romano lunedì 15 e martedì 16 febbraio” (Orizzonte Scuola)

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie